Abarth porta la velocità e la grinta nella moda

«Nothing is like an Abarth: size, shape, speed, spirit!» è questo il pensiero che ha da sempre contraddistinto il gruppo creato nel 1949 dall'austriaco Karl Abarth, geniale pilota prima e preparatore di auto per la corsa poi. Oggi, la stessa competitività e voglia di distinguersi, hanno dato vita a Abarth Tales, collezione di abbigliamento sportivo maschile di lusso nata dall'accordo tra Antonino Labate, responsabile vendite e marketing per il marchio Abarth, e Paolo Scudieri, patron di Adler Group, azienda che attraverso la controllata Tecnofibre si occuperà della produzione e distribuzione della linea di menswear. «Abarth Tales è un plus che Abarth offre ai propri clienti e fan, un marchio che cerca di infondere nell'abbigliamento gli stessi valori che da sempre hanno guidato Abarth: passione, ricercatezza, artigianalità e tradizione. Non è una collezione retrò ma un progetto di rielaborazione finalizzata al potenziamento delle prestazioni nel vestire, proprio come Abarth faceva con quelle delle macchine. Capi innovativi ma che si ispirano al passato. Dedicati a chi non si lascia condizionare dalla moda ma ama un look raffinato e sceglie sempre con stile».
E soprattutto, è una collezione italianissima, come ha tenuto a precisare Scudieri: «Abarth Tales racconta una storia: quella di uomini volenterosi che lavorano duro e superano le difficoltà incontrate sul cammino sino ad arrivare alla loro meta. Evoca l'immagine di una strada con curve, sinonimo di vita e simbolo di sfida, accelerazione, prova e vittoria. È un po' la storia di un made in Italy in cui crediamo fortemente. Ogni capo è frutto della nostra artigianalità: dall'ideazione, alla scelta del tessuto, alla realizzazione, al perfezionamento con dettagli di pregio. Si respira il gusto della tradizione, sfiorando un bottone in corno di cervo o in madreperla, ma si tocca con mano l'innovazione accarezzando le texture bidimensionali, indossando questi capi che avvolgono il corpo garantendo protezione e comfort. La cura dei dettagli e gli elevati standard qualitativi garantiti da laboratori specializzati controllati in forma diretta rende unica Abarth Tales».
La collezione del marchio dello scorpione, che ha debuttato al Pitti 2011, si declina in tre linee. Silver Shield si ispira direttamente al maestro, Karl Abarth, con capi quasi «limited edition» come la «Karl Jacket», la giacca in pelle, rielaborazione in chiave moderna dell'originale indossata da Abarth durante le sue prime competizioni motociclistiche.

La Plus è una linea più dinamica, giovane e versatile, mentre Icon celebra e rielabora simboli, icone, marchi. Il filo conduttore delle tre linee è lo scorpione, ricamato su ogni capo, simbolo del brand e segno zodiacale del suo fondatore che simbolicamente rende omaggio alla vita e alle passioni del pilota austriaco.

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