Accolto dalla folla al grido: «Vergogna»

New York Accolto al grido di «vergogna» da una folla di donne, Dominique Strauss-Kah si è presentato in aula e si è dichiarato «non colpevole» delle accuse di stupro mossegli da una cameriera del Sofitel. L’udienza preliminare davanti di fronte al giudice della Corte Suprema di New York, Michael Obus, è durata in tutto sette minuti e si è conclusa con un rinvio al 18 luglio. Si apre così la strada al giudizio di una giuria popolare, come accade in questi casi nei processi penali statunitensi.
Di norma negli Stati Uniti la giuria popolare è costituita da 12 giurati (possono essere meno in caso di reati minori).
Prima dell’avvio del processo vero e proprio si terranno una serie di udienze preliminari, fra le quali quella del 18 luglio prossimo: il numero di udienze preliminari varia da caso a caso, a seconda delle richieste che avanzeranno i legali delle due parti, come a esempio il riesame di tutti i documenti e le prove.
Una data per l’avvio del procedimento non è ancora stata fissata. Il processo, che si prospetta lungo, si concluderà con la giuria che si ritirerà per concordare all’unanimità un verdetto per ciascuno dei capi d’accusa. Dopo il verdetto della giuria, in caso di condanna, il giudice dovrà quantificare la pena ed emettere la sentenza definitiva.
In ogni fase del procedimento (prima del processo ma anche in qualunque momento durante la sua celebrazione e persino dopo il verdetto della giuria), l’accusa e la difesa possono raggiungere un accordo che porrebbe automaticamente fine al processo, rendendo inutile il verdetto della giuria.

Il patteggiamento è un particolare tipo di accordo, tra il procuratore distrettuale e l’imputato (o il suo avvocato) nel corso di una causa penale, in merito al capo d’accusa. Patteggiando, l’imputato si riconosce colpevole di un certo reato e accetta la pena concordata con il procuratore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica