Fiera Milano

Acconciature per stupire: hair stilyst in gara a InterCharm per il Campionato del mondo

Fieramilano: 1.100 concorrenti da 56 Paesi si sfidano oggi per aggiudicarsi il titolo di numero uno al mondo. La tendenza per la prossima stagione vuole extension fosforescenti e taglio asimmetrico Spopolano i prodotti ad alta concentrazione di nanotecnologie e quelli a base naturale. Il percorso del benessere nella Spa di CHARMeXperience

Acconciature per stupire: hair stilyst in gara a InterCharm per il Campionato del mondo

La bellezza e il benessere, l'aspetto e la cura del corpo fanno il tutto esaurito a fieramilanocity ieri, nel secondo giorno della mostra InterCharm Milano (aperta anche oggi, per i terzo e ultimo giorno di manifestazione) e per il suo evento clou, il Campionato mondiale di acconciatura Hairworld 2012, organizzato dall' Organisation Mondiale Coiffure (Omc). In un'arena da circa 2.000 spettatori, le squadre di parrucchieri si sfidano per il titolo e nelle varie categorie, dall'afro total look al taglio classico fino all' hair extention e alle sperimentazioni più fantasiose. Gran parterre di concorrenti, ben 1.100 di cui il 10% di italiani, provenienti da 56 Paesi, ciascuno dei quali ha a disposizione 50 minuti per dimostrare la propria abilità, creatività e professionalità con forbici, spazzola e phon. Tonalità accese per le chiome più strane, extension fosforescenti, ciocche tatuate, tagli asimmetrici e volumi esasperati sostenuti da lacche super resistenti, capaci di "cementare" la chioma, sono le armi a disposizione di questi designer dei capelli, impegnati in una gara all’ultimo colpo di pettine, dove è lecito osare. Il vincitore non avrà un premio in denaro, ma potrà vantare il titolo di Campione del mondo per l’anno 2012.

“Questa gara – dice Salvatore Fodera, presidente di Omc – è il top delle competizioni. Qui i partecipanti mettono in pratica tutta la loro competenza ed estro creativo. Il risultato è rappresentato da acconciature talvolta estreme, spettacolari, difficilmente ritrovabili nella vita quotidiana. Ma del resto, questa è l’alta moda dei parrucchieri: da qui emergono le tendenze della prossima stagione nei tagli, nei colori e nei trattamenti per la cura dei capelli. E quest’anno gareggiano anche gli studenti delle scuole di acconciatura”.

Accanto ai capelli, le unghie con il sesto Campionato italiano di Nail, anche qui con esplosioni di fantasia e colore che prendono corpo, talvolta a tre dimensioni, sul piccolo spazio di un’unghia. Piccoli, incredibili capolavori di creatività, suggestioni e idee che stupiscono...

InterCharm Milano è l’evento ideale per gli addetti ai lavori che vogliono conoscere tutte le novità in fatto di attrezzature, prodotti e tendenze per la bellezza e il benessere. Ma anche aggiornarsi in uno dei tanti workshop formativi in programma. Dalle proposte delle aziende in mostra emerge un’attenzione particolare alla composizione di shampoo creme e balsami. Entrano in campo anche le nanotecnologie nella linea a base di cellule staminali della mela: il prodotto che ne deriva è naturale e rigenerante. Le colorazioni, invece, hanno una composizione chimica capace di isolare la quantità di rame presente naturalmente nei capelli, sostanza che se si legasse alla tinta li renderebbe fragili. E per la perfetta acconciatura ci sono i prodotti in polvere: una sorta di talco sottilissimo capace di sparire fra i capelli ma di mantenerli in piega perfetta, finchè non si procede al successivo lavaggio. E così ecco nuovi prodotti a base naturale per la colorazione dei capelli, come una tintura a base di acqua termale, e grande utilizzo di oli pregiati come Argan, Jojoba e Mandorla.

Ma bellezza ad InterCharm Milano significa anche benessere, benessere da provare alla Spa allestita all’interno dei padiglioni. Alla CHARMeXperience è possibile provare i più moderni lettini per massaggi: da quello termale a vapore a quello con i cristalli dell’Himalaya fino a quello musicale. Anche la vasca da bagno è innovativa strizzando l’occhio alla tradizione: completa di cromoterapia e idromassaggio è però costruita con legno di ginepro, aromatico, antibatterico e curativo.

Della stessa linea anche i lavandini e le vasche tradizionali, perfette per il centro benessere ma anche per il bagno di casa.

Commenti