Cronache

Acquario segreto e musei per i patiti del 1° maggio

Oggi si svolge in centro la Fiera di Santa Zita Meno bus e più divieti Ingressi a un euro

Acquario segreto e  musei per i patiti del 1° maggio

Ponte del primo maggio all’Acquario di Genova. È la proposta rivolta ai turisti che visiteranno la nostra città in questo ponte di primavera e che potranno ammirare le meraviglie del mare del parco marino più grande d’Europa che, per l’occasione, osserverà un orario «lungo» dalle 8.45 del mattino fino alle 20.30 con ultimo ingresso alle 19. In queste giornate, compreso domani, i visitatori potranno accedere ai due percorsi «Acquario guidato» e «Acquario segreto» normalmente accessibili soltanto nei fine settimana. Nel primo caso si tratta di un percorso con un esperto al fianco per scoprire una tra le più ricche esposizioni sulla biodiversità acquatica in Europa. Dietro le quinte si svolge invece la visita «Acquario segreto» che consente di vedere da vicino come funziona la grande macchina dell’Acquario di Genova. Anche l’ascensore panoramico del Bigo sarà aperto fino al primo maggio dalle 10 alle 18.
Oggi e i prossimi due giorni saranno interessati anche da manifestazioni sportive: oggi divieto di circolazione e di sosta nel tratto antistante la parte centrale di piazza Galileo Ferraris, nell’area compresa tra i due attraversamenti pedonali per consentire lo svolgimento di «Giochiamo a calcio in piazza». Dalle 7 alle 12.30 si svolge la corsa podistica «Mezza maratona di Genova» e sarà vietato il transito sulla Sopraelevata (lato mare ponente/levante) dalle 8 e fino a fine gara in corso Marconi, piazza Rossetti, via Rimassa e corso Italia. La linea 31 modificherà il percorso dalle 7.30 alle 13 in entrambe le direzioni.
Per la Fiera di Santa Zita (che si svolge oggi) fino alle 4 di domani sarà vietato posteggiare e transitare in via Santa Zita, piazza Paolo da Novi e via Pisacane. Il primo maggio sarà sospeso il trasporto pubblico sulle linee provinciali servite dall’Atp, mentre l’Amt fa sapere che i bus saranno concentrati soprattutto nelle due fasce orarie comprese tra le 9.30 e le 12.30 e tra le 14.30 e le 19.30. La metropolitana sarà in funzione tutto il giorno .
Il primo maggio saranno visitabili al prezzo simbolico di un euro: a Genova Palazzo Reale e Galleria Spinola e l’Archivio di Stato.

Visitabili la Villa Romana di Varignano a Portovenere, il Museo dei Balzi Rossi e l’Antiquarium di Nervia a Ventimiglia e il Museo Archeologico di Luni a Ortonovo.

Commenti