Mondo

Morto il nuovo "Billy Elliot": addio al 14enne Jack Burns

Il mondo del balletto piange il 14enne Jack Burns, era considerato il nuovo "Billy Elliot". Ancora da accertare le cause della morte

Morto il nuovo "Billy Elliot": addio al 14enne Jack Burns

Lo avevano ribattezzato il nuovo "Billy Elliot". E probabilmente lo sarebbe diventato sul serio se solo avesse avuto modo di esprimere e coltivare il suo talento artistico. Ma purtroppo, Jack Burns, promessa della danza di fama internazionale, è morto a soli 14 anni.

Un'adolescenza interrotta prematuramente. Un bellissimo sogno che si è infranto all'alba dello scorso 1 dicembre quando l'astro nascente del balletto è stato trovato senza vita nella sua casa di Greenock, in Scozia. A dare l'annuncio della sua scomparsa è stata l'Elite Academy of Dance, prestigiosa scuola di danza con sede a Glasgow di cui Jack era membro, con un lungo e commuovente post pubblicato su Facebook.

"È con il cuore pieno di dolore che scriviamo questo post. Tragicamente, come sapete, abbiamo perso il nostro amatissimo studente Jack Burns domenica 1 dicembre. Jack è stato fonte d'ispirazione per tutti in Elite e ha toccato l'anima di tutti coloro che hanno avuto il piacere di ballare e lavorare con lui qui dal 2012. Noi e tutta la famiglia e gli amici di Jack siamo completamente distrutti e senza parole", si legge nel post.

Il prodigioso ballerino, morto in circostanze ancora da accertare, frequentava la St Columba's School di Kilmacolm. A 9 anni, era già diventato una celebrità televisiva ottenendo una piccola parte nel thriller per la tivù Plain Sight. Nella sua breve ma precoce carriera aveva recitato, nel 2014, nella serie Outlander, oltre ad aver lavorato a numerose produzioni della Bbc e allo spettacolo The One Show and Priscilla Queen of the Desert accanto a Duncan, una delle voci della boyband Blu. Inoltre, stando a quando riferisce il Dailymail, avrebbe partecipato come modello anche alla realizzazione di campagne pubblicitarie con marchi famosi della moda internazionale.

La notizia della morte prematura ha lasciato letteralmente di stucco gli amici e i conoscenti della vittima che non hanno mancato di omaggiare lo straordinario talento con un messaggio di cordoglio. "Jack era un ragazzo straordinario, non meritava di morire in questo modo", scrive un amico del 14enne. "Ho il cuore completamente spezzato. Jack era un esempio positivo per tutti noi", replica un altro. E così, altre centinaia di utenti hanno espresso profonda costernazione per l'accaduto.

Jack Burns sarà per sempre ricordato come il nuovo "Billy Elliot".

Commenti