Cronache

"Addio multe e autovelox". Dalla Bulgaria la tecnica per beffare i vigili

Una rete di venditori di auto con targa bulgara insegna come evitare multe e autovelox con una tecnica infallibile. Così da rendersi invisibili ad Equitalia

"Addio multe e autovelox". Dalla Bulgaria la tecnica per beffare i vigili

Se ha l'auto con targa straniera, puoi scordarti le multe da pagare. Autovelox, divieti di sosta, parcheggi sul marciapiede: puoi fare tutto, senza che costi un centesimo. Anzi: si risparmia fino all'85% pure sull'assicurazione e sul bollo auto.

Il sistema di immunità, oggi molto utilizzato in Italia, nasconde una rete che porta alla penisola balcanica. Da qui si muovono i fili di questo sistema che sottrae ai Comuni italiani i possibili introiti di circa 4 milioni di multe all'anno.

Il sistema delle targhe bulgare contro le multe

A rivelarlo è il Corriere con una video-inchiesta che smaschera alcuni intermediari che "propongono il cambio della targa di una vettura italiana". Insomma, si legge nel quotidiano di Via Solferino, "pagando la somma una tantum di 1500 euro l'automobilista italiano si garantisce che la propria auto sia esportata in Bulgaria, reimmatricolata all'estero e portata nuovamente in Italia. Dopodiché pagherà le tasse in Bulgaria e sarà praticamente inesistente al fisco nostrano. L'inconveniente è che il proprietario del veicolo diventa quasi sempre una società di Sofia o dintorni".

La rete bulgara ha un giro di migliaia di dollari. E anche gli intermediari non fanno la fame. Si parla di 100 euro per chi trova il cliente, l'intermediario, e 1400 per l'organizzazione.

Ovviamente l'inghippo sta nel fatto che per la polizia Stradale è quasi impossibile raggiungere all'estero una persona ed obbligarla a pagare la multa. "Pur essendo corretta la procedura italiana di inviare i verbali tramite Interpol o consolati questi vengono puntualmente disattesi - conferma al Corriere il dirigente della Polizia Stradale per la Campania e il Molise Giuseppe Salomone -. Iniziare un'attività con Equitalia in un paese straniero è praticamente impossibile".

"Potete stracciare le multe"

Nel video si vede uno degli intermediari a Napoli dire chiaramente: "Faglielo fare il verbale, non ti preoccupare. Quando il vigile se ne va tu prendi il verbale e lo stracci senza problemi". Dimitri, bulgari, ha sposato a pieno questo sistema e l'ha reso un business remunerativo in Italia. Tra i suoi clienti, infatti, ci sono moltissimi italiani che vogliono guidare senza il pensiero di incorrere in una contravvenzione.

Ma pure aziende italiane che le "noleggiano" per farle diventare auto di servizio.

Commenti