Politica

Afa al Centro Sud, temporali in arrivo al Nord

Italia nella morsa del caldo: 17 le città in cui l’allerta per le ondate di calore è alto, tra queste Roma, Napoli, Bari, Catania, Perugia, Ancona e Bologna. Intanto al Nord è allerta: in arrivo forti temporali

Afa al Centro Sud, temporali in arrivo al Nord

Milano- Bel Paese diviso a metà, tra il grande caldo del Centro sud e l'allerta temporali a Nord. Sono 17 le città in cui l’allerta per le ondate di calore è alto, tra queste Roma, Napoli, Reggio Calabria, Bari, Catania, Perugia, Ancona e Bologna. La colpa è dell'anticiclone africano che in queste ore sta coinvolgendo, con valori vicini o superiori a 40 gradi, le isole maggiori, le regioni meridionali, quelle centrali e l’Emilia-Romagna.

Temporali in arrivo su Alpi e Prealpi Al Nord, invece, sono in arrivo temporali. Lo segnala un avviso meteo emesso dalla Protezione civile:  precipitazioni temporalesche, anche di forte intensità, interesseranno l’arco alpino e prealpino. Dal tardo pomeriggio di oggi, rovesci o temporali sparsi anche di forte intensità sono attesi sui settori alpini e prealpini e più in particolare, sulle regioni nord-orientali. I fenomeni potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento, attività elettrica e, localmente, grandinate

Domani ancora bollino rosso Intanto l'allarme afa continua anche per domani: la Protezione civile segnala bollino rosso a Campobasso, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Perugia e Roma. Nella capitale la temperatura percepita sarà di 36 gradi. Stamani alle 11, in alcune zone interne della Puglia, della Sardegna, del Molise e della Campania le temperature percepita è stata di 42 gradi, anche a causa dell’alto grado di umidità, secondo quanto registrato dal servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Un abbassamento delle temperature, attualmente superiori alla media del periodo, è previsto da domani sera ma da lunedì le temperature torneranno ad aumentare.

 

 

Commenti