Ecco i libri che la redazione cultura del Giornale ha letto per voi e che vi segnala, divisi per categorie serie e semiserie.
DA NON PERDERE
Il superstizioso di Francesco Recami (Sellerio, pagg. 199, euro 12). Francesco Recami autore anche de Lerrore di Platini (2006) e de Il correttore di Bozze (2007) è bravissimo a raccontare atmosfere contemporanee e claustrofobiche. Con il Superstizioso ci fa precipitare nel gorgo dellossessione maniacale, dove i piccoli tic quotidiani si trasformano in un incubo beffardo, dove la tragedia va a braccetto con il comico.
SE VI FOSSE SFUGGITO
Sfida infernale di W.R. Burnett (Betelgeuse, pagg. 189, euro 13,90). Potremmo definirlo il padre di tutti i western. Sfogliandolo si ha quasi limpressione che la pagina si trasformi in immagine. Questo romanzo, infatti, è alla base delle sceneggiature di Sfida infernale (di John Ford), Sfida allO.K. Corral e Tombstone. Burnett merita di essere riletto anche solo per la potenza dellarchetipo culturale che ha creato.
DA SPIAGGIA
Lurlo del vento di James Lee Burke (Fanucci, pagg. 438, euro 18,50). Una crime story ambientata nella Louisiana devastata dalluragano Katrina. Lo sfondo tragico e grandioso appassiona quasi più della storia in sé. Per spiagge dove gli ombrelloni vengono strappati dal vento.
DA TASCA
La lunga corsa del Gattopardo di Gian Carlo Ferretti (Aragno, pagg.83, euro 10). Esistono durature e tenacissime leggende editoriali sulla genesi del capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Questo librino le smonta tutte e ricostruisce una storia editoriale intrigante che è quasi un romanzo sulla nascita del romanzo. Per tasche piccole ed eleganti.
DA CESTINO
Il tocco di Giotto di Iain Pears (Longanesi, pagg. 252, euro 16,60).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.