Kabul - Attentato nel cuore di Kabul, nella zona più protetta della capitale afghana. L'eslosione, molto forte ed avvenuto alle 8,30 (le 6 italiane) ha interessato la zona delle ambasciate britannica e statunitense. L'attentato avviene ad appena cinque giorni dalle elezioni presidenziali del 20 agosto. Una colonna di fumo nero si è levata nel cielo del quartiere colpito. Questa zona, dove si trova anche il quartier generale delle forze internazionali sotto comando statunitensi in Afghanistan (Isaf) e l'ambasciata d'Italia, è la stessa su cui all'inizio di agosto caddero alcuni razzi lanciati dai talebani. Fonti ministeriali nella capitale afghana hanno indicato che per il momento ci sono sette morti e almeno 90 feriti. In particolare in un comunicato, il ministero della Difesa afghano indica che l'attentatore ha usato un costoso fuoristrada imbottito di esplosivo e che "il bilancio delle vittime è probabilmente destinato a crescere". Secondo la Tv Tolo di Kabul, fra di esse vi sarebbero "anche stranieri", con riferimento probabilmente ai militari di varie nazionalità che regolarmente presidiano l'ingresso del quartier generale delle forze Nato. Quest'ultima notizia tuttavia non ha per il momento trovato conferma ufficiale.
I talebani hanno rivendicato la responsabilità dell'attentato suicida di stamane a Kabul affermando che l'obiettivo era l'ambasciata Usa nella capitale afghana. Lo ha detto il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, in una telefonata alla Reuters fatta da una località sconosciuta."L'obiettivo dell'attentato era l'ambasciata americana, ma non ci è stato possibile raggiungerla - ha detto Mujahid alla Reuters - L'attentatore suicida ha fatto esplodere l'auto vicino al quartier generale dell'Isaf e ha ucciso diversi militari stranieri".
Italiano ferito leggermente Un militare italiano membro del contingente delle Isaf (le forze internazionali sotto comando americano in Afghanistan) è rimasto leggermente ferito nell'attentato. "Si tratta di ferite veramente molto leggere - ha detto all'ANSA il capitano Vincenzo Lipari della Folgore, portavoce del comando italiano Isaf - e diciamo che è come se fosse caduto dalla bicicletta". L'identità del militare, forse un carabiniere, non è nota, in attesa di un comunicato del ministero della Difesa italiano. "La famiglia è stata avvertita - ha aggiunto Lipari - è in camera sereno, in piedi e con voglia di scherzare".
Fra le varie attività programmate oggi davanti all'ingresso del quartier generale dell'Isaf, colpito dall'attentato, vi era anche quella dell'accreditamento dei giornalisti stranieri giunti in Afghanistan per coprire le elezioni presidenziali.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.