Mondo

Afghanistan, video choc: i poliziotti vendono armi ai combattenti talebani

Contenuto choc di un video ottenuto dalla Bbc: agenti della polizia afghana che fraternizzano con i talebani e consegnano loro armi. E' subito polemica. Ma il governo di Kabul non smentisce

Afghanistan, video choc: 
i poliziotti vendono armi 
ai combattenti talebani

Kanul - Agenti della polizia afghana che fraternizzano con i talebani e consegnano loro armi. È il contenuto di un video ottenuto dalla Bbc. Girato con un telefonino nella provincia di Baghlan e mostrato sui siti web in pashtun e persiano, le immagini risalirebbero al 15 agosto, 5 giorni prima dele elezioni presidenziali. Il filmato non è stato smentito dalle autorità di Kabul ma il ministero dell’Interno ha detto che due degli agenti sono stati riconosciuti e sospesi dalle loro funzioni.

Il video choc della Bbc Un video choc in cui si vedono agenti della polizia afghana fraternizzare nella provincia settentrionale di Baghlan con militanti talebani, e addirittura consegnare loro armi, è stato ottenuto dalla Bbc e mostrato oggi nei siti web in pashtun e persiano. L’emittente britannica sottolinea che l’episodio ha coinvolto una ventina di agenti di polizia in uniforme che si vedono addirittura mentre consegnano le loro armi ai talebani. Le immagini mostrano anche tre veicoli del tipo Ranger con cui il reparto è arrivato sul luogo dell’incontro. Pur se definito "mera propaganda", il contenuto del video, che sarebbe stato ripreso con un telefonino, non è stato smentito dalle autorità governative a Kabul. Dopo aver precisato che l’episodio risale a cinque giorni prima delle presidenziali del 20 agosto, il portavoce del ministero dell’Interno, Zamaray Bashari, ha dichiarato alla Bbc che due degli agenti sono stati riconosciuti e sospesi dalle loro funzioni, e che un’inchiesta "è ora in corso". Bashari ha assicurato che i talebani avrebbero ripreso in modo parziale la dinamica dell’incontro, evitando di mostrare che ad un certo punto vi è stato uno scontro.

Tuttavia in nessun momento si apprezzano nelle riprese elementi di tensione, ed anzi alla fine dell’incontro gli agenti si allontanano sui loro automezzi mentre i talebani salutano, dicendo arrivederci.

Commenti