Agli italiani piace Samsung. Così almeno appare dagli ultimi dati di vendita, secondo i quali l'azienda coreana di elettronico (ma non solo) ha conquistato larga fetta di mercato nel nostro Paese. Nel 2009, infatti, Samsung Electronics Italia ha venduto nel nostro paese circa 12 milioni di pezzi in totale tra televisori, cellulari, videocamere, fotocamere, notebook, stampanti ed elettrodomestici vari. Un numero che - pendendo come riferimento la cifra di 24 milioni di famiglie - significa che in una casa su due qualcuno ha acquistato un prodotto Samsung nell'anno appena concluso.
Si tratta di un dato che conferma il sempre crescente legame dei consumatori italiani nei confronti del brand Samsung, diventato negli ultimi anni icona di riferimento grazie alla tecnologia innovativa e design accattivante dei propri prodotti. Tanto che, considerando gli ultimi 4 anni (ovvero dal 2005 al 2009) sono circa 44 milioni i prodotti venduti nel nostro Paese: in pratica 3 italiani su 4 ha acquistato un prodotto a marchio Samsung in questo periodo di tempo, ovvero quasi due (1,85) per ogni famiglia.
Dati confermati dalle quote di mercato: secondo i dati Gfk aggiornati a dicembre 2009, Samsung Electronics Italia è leader nel mercato dei televisori Lcd, con una quota di mercato 2009 a valore pari al 41,3%, Plasma con una quota di mercato a valore del 37,1% e Led con una quota di mercato a valore di 75,6%. I prodotti di punta della divisione Home Appliances sono i frigoriferi side by side, con una quota di mercato 2009 di valore pari al 36,9%.
Agli italiani piace Samsung. Sempre di più
Nel 2009 venduti 12 milioni di prodotti nel nostro Paese: in una casa su due qualcuno ha comprato un oggetto tecnologico dell'azienda coreana. Sempre più innovativa e attenta al design
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.