Agosto caldo e asciutto quasi come nel 2003

Mentre la prima metà di agosto ha avuto un andamento, per così dire, sottotono, con una temperatura minima che non ha superato i 22° e una massima che ha variato fra i 25° e i 29°, la seconda parte del mese (precisamente dal 17 al 31) è stata caratterizzata da temperature particolarmente elevate, con minime che hanno raggiunto i 28° e massime che hanno oscillato fra i 30° e i 33° con una punta di 36 gradi il giorno ventidue; questo valore veramente eccezionale per la nostra città è stato uguagliato solamente una volta, dal 1951 ad oggi, il cinque agosto del 2003, anno che occupa il primo posto per le alte temperature agostane e in cui i giorni in cui si verificarono valori oscillanti fra i 31 e i 36 gradi furono ben ventinove (soltanto nei due ultimi giorni del mese le temperature si attestarono rispettivamente a 29 e 28 gradi). Considerando pertanto le temperature medie di agosto, per fare una graduatoria dobbiamo senz'altro escludere gli ultimi 50 anni del secolo precedente, periodo in cui il clima era molto più freddo, e rivolgerci invece ai primi undici anni del 2000, in cui le temperature hanno oscillato tra i 22,5° del 2005 e i 29° del 2003.
Per questo mutamento di clima dobbiamo chiamare in causa l'anticiclone africano che si espande sul Mediterraneo e che quest'anno è salito di ben quindici gradi, equivalenti, come dicono gli scienziati, a più di mille chilometri.
Prendendo in considerazione le piogge, dobbiamo dire che questo agosto è stato estremamente asciutto: sono infatti caduti soltanto 5 millimetri il giorno sette, mentre la media storica è di 80. Mai come quest'anno ha fallito il detto popolare «Agustu, l'aegua a rinfresca u custu», acqua accompagnata di solito anche da frequenti temporali.
Intanto, almeno fino a domenica prossima le previsioni volgono al bello con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Liguria e vento di tramontana.

Anche le temperature fanno registrare valori più vivibili e nei prossimi giorni a Genova si oscillerà tra una minima di 18 ed una massima di 25 gradi ma con una percentuale di umidità nell’aria inferiore rispetto alle scorse settimane.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica