Via ai giorni Expo Mostre, incontri e degustazioni come nel 2015

Mostre, conferenze, spettacoli e degustazioni. Gli «Expo Days. Il mondo a tavola» si aprono oggi con una serie di appuntamenti che anticipano ciò che accadrà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. Il tema «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita» sarà al centro della settimana che la città dedica all’Esposizione. Alimenti, nutrizione e Made in Italy diventeranno materia di riflessione e approfondimento in numerosi contesti, dai teatri ai musei. Il cibo sarà un’avventura da ascoltare alla Biblioteca Comunale Centrale. Qui fino al 10 maggio è allestita la mostra «Cantare con…gusto. Canzoni, cibo e note di cucina dalle raccolte librarie e audiovisive della Biblioteca Sormani» (da oggi a sabato, ore 9-19). I visitatori potranno vivere un viaggio musicale tra dischi, cd, spartiti, testi di canzoni italiane e straniere dagli anni ’50 a oggi e scoprire le ricette dell’epoca grazie a una rassegna di riviste di cucina. Interessante anche il percorso a ingresso libero che l’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) della Lombardia ha curato al Castello Sforzesco (fino al 13 maggio, ore 9-13 e ore 14-17.30). «Dal cucchiaio al cucchiaio» racconta come si sono evoluti, nella forma e nei materiali, gli oggetti usati per mangiare dal 2004.
Caffè e cacao giocheranno un ruolo importante dal primo giorno degli Expo Days. A questi due alimenti infatti la Fondazione Amici del Circolo della Stampa e di Mediateca di Santa Teresa dedica la mostra-degustazione gratuita «Cacao e caffè: energia per il mondo», aperta fino al 7 maggio (chiusura 1 e 6 maggio) e il convegno «Caffè e cioccolata.

Vita e storia di alcuni Paesi Produttori», organizzato alla Mediateca di Santa Teresa oggi alle ore 15.
Assaggi e buffet sono previsti anche a teatro. Si intitola «Teatro da mangiare?» lo spettacolo riservato a trenta commensali che Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica