Da settembre la Regione erogherà incentivi per 400 euro a favore di chi deciderà di installare impianti per il solare termico nella propria abitazione. Tutte le informazioni in merito saranno disponibili, a partire dal primo settembre prossimo, sul sito internet dellassessorato allAmbiente e al numero verde 800-264525. Lassessore regionale allAmbiente, Filiberto Zaratti, ha specificato che la Regione ha stanziato un milione e 645mila euro per gli incentivi. Liniziativa è prevista dallart. 36 della Legge regionale n. 4/06, finalizzata a promuovere lefficienza e il risparmio energetico e, spiega Zaratti, «rientra negli obiettivi della campagna dellassessorato Lazio rinnovabile». A poter richiedere il contributo saranno le persone residenti o domiciliate nel Lazio, i condomini e le Piccole e medie imprese (Pmi) con sede operativa nella regione e che siano proprietari degli edifici serviti dagli impianti. Il bando sarà pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Lazio del prossimo 30 agosto.
I fondi verranno concessi per linstallazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda a usi domestici e industriali. Tra le spese ammesse figurano lacquisto e linstallazione degli impianti solari termici relativamente alle opere murarie e idrauliche, queste ultime fino allallacciamento con gli impianti preesistenti. Per i soggetti privati il contributo previsto sarà di di 400 euro per impianti a uso della singola unità immobiliare, e di 200 euro per ciascuna unità immobiliare nel caso di condomini. Sono escluse dal beneficio le nuove abitazioni soggette agli obblighi della legge Finanziaria 2007.
Aiuti a chi installa impianti solari termici
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.