Aiuti concreti per la famiglia responsabile

Intesa Sanpaolo è impegnata nel settore delle energie rinnovabili con l’offerta di un’ampia gamma di finanziamenti a sostegno degli investimenti. L’interesse della clientela è in continuo aumento, come pure i volumi dei finanziamenti per gli investimenti in impianti fotovoltaici, che registrano una quota significativa destinata alle famiglie, ai condomini a testimonianza di un cambiamento culturale in atto che si estende ormai a un’ampia fetta di popolazione. Le soluzioni pensate per assistere una famiglia vanno dal supporto alla progettazione e installazione di pannelli solari termici e fotovoltaici, al finanziamento del montaggio di finestre e infissi per ridurre la dispersione di calore e l’installazione di caldaie di nuova generazione ad alta efficienza energetica.
Con riferimento alle emissioni, sono previsti aiuti anche per l’acquisto di auto ibride, di moto o ciclomotori elettrici. I finanziamenti hanno condizioni agevolate e tempi di erogazione molto rapidi, sulla base di un semplice preventivo di spesa e senza costi accessori.
Ampia anche l’offerta per le imprese. I finanziamenti facilitano l’installazione e la realizzazione di impianti di diverse dimensioni. Hanno fino a 15 anni di durata e coprono interamente i costi sostenuti. La documentazione richiesta è minima ed è prevista la possibilità di ricevere in anticipo una quota rilevante dell’importo finanziato. Per il fotovoltaico, i finanziamenti possono essere concessi senza richiedere garanzie ipotecarie, con la semplice cessione dell’incentivo statale previsto dal «Conto energia». Soluzioni finanziarie innovative sono infine riservate alle imprese che, in generale, sostengono programmi di investimento finalizzati al risparmio energetico e allo sfruttamento delle energie rinnovabili: impianti, nuove tecnologie, miglioramento dei processi, studi di fattibilità. Per le imprese del settore edilizio che costruiscono secondo i criteri dell’edilizia sostenibile (Protocollo Itaca), Intesa Sanpaolo ha creato una forma di mutuo, unica in Italia, con condizioni di favore a vantaggio sia dell’impresa sia dei futuri acquirenti degli immobili.

Alle imprese agricole è dedicato uno specifico programma che promuove l’uso di fonti rinnovabili e la produzione di energia da sistemi ecocompatibili, con finanziamenti di credito agrario a medio e lungo termine.

Commenti