Ale&Franz battezzano le sitcom surreali

1) MORDIMI (0) 1.902.442
2) MANGIA, PREGA, AMA (0) 1.259.185
3) SHARM EL SHEIKH (0) 1.254.239
4) RESIDENT EVIL 4 (2) 938.594
5) SHREK E VISSERO FELICI E CONTENTI (1) 887.361
6) LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI (3) 774.133
7) CANI & GATTI: LA VENDETTA DI KITTY (0) 617.126
8) FRATELLI IN ERBA (0) 329.104
9) GIUSTIZIA PRIVATA (5) 298.293
10) THE AMERICAN (4) 279.783
Il box office è impietoso perché stronca tutte le certezze di chi scrive di cinema. Andate a rileggervi le recensioni uscite la scorsa settimana e guardate questa top ten per capire su che lunghezza d’onda viaggino critica e pubblico. Mordimi, parodia di Twilight, bocciato da chi frequenta le anteprime, è stato, invece, premiato dalla platea che paga il biglietto; addirittura, con il primo posto e una media per sala di 6.320 euro. Si dirà che un film in testa alla classifica non deve essere per forza bello; per carità, su questo non si discute. Però, visto che le pellicole si girano per guadagnare euro o dollari, forse è il caso di incominciare a rivedere certe valutazioni, allargando il voto non solo alla parte artistica (che è soggettiva) ma anche alla capacità di attirare gente in sala, di soddisfare le aspettative del pubblico e di incassare. Mangia, prega, ama, secondo, ha ricevuto fischi e pernacchie dai critici; eppure, le signore, con mariti a carico, non si sono fatte suggestionare premiando il film.

Idem per Sharm el Sheikh, con Panariello e Brignano, stroncato dai più e spedito al terzo posto dai cinefili. Tra le nuove entrate, anche Cani & gatti (almeno in questo caso, sembra che si sia andati di pari passo) che ha chiuso settimo e l’interessante Fratelli in erba, ottavo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica