Cronache

Alessandro Baricco presenta «Mr Gwyn»

Alessandro Baricco presenta «Mr Gwyn»

Lo scrittore Alessandro Baricco torna a Genova per un incontro con i suoi lettori alla libreria Feltrinelli, di via Ceccard. Martedì prossimo alle 21, Baricco presenta il suo ultimo libro «Mr Gwyn» (edito da I Narratori/Feltrinelli, pp. 160, euro 14).
«Mentre camminava per Regent’s Park – lungo un viale che sempre sceglieva, tra i tanti – Jasper Gwyn ebbe d'un tratto la limpida sensazione che quanto faceva ogni giorno per guadagnarsi da vivere non era più adatto a lui. Già altre volte lo aveva sfiorato quel pensiero, ma mai con simile pulizia e tanto garbo». Jasper Gwyn è uno scrittore. Vive a Londra e verosimilmente è un uomo che ama la vita. Tutt’a un tratto ha voglia di smettere. Forse di smettere di scrivere, ma la sua non è la crisi che affligge gli scrittori senza ispirazione. Jasper Gwyn sembra voler cambiare prospettiva, arrivare al nocciolo di una magia. Gli fa da spalla, da complice, da assistente una ragazza che raccoglie, con rabbiosa devozione, quello che progressivamente diventa il mistero di Mr Gwyn. Alessandro Baricco entra nelle simmetrie segrete di questo mistero con il passo sicuro e sciolto di chi sa e ama i sentieri che percorre.

Muove due formidabili personaggi che a metà romanzo si passano il testimone, e se a Mr Gwyn tocca mischiare le carte del mistero, la ragazza ha il compito di ricomporne la sequenza per arrivare a una ardita e luminosa evidenzaAl libro è dedicato anche un piccolo sito internet, dove vale la pena di andare a curiosare, visto che riporta anche anticipazioni sul libro stesso.

Commenti