Algeria Si cambia il week-end per legge

L’Algeria cambia il weekend. Il consiglio dei ministri ha approvato la proposta del ministro del Lavoro di spostare il fine settimana al venerdì e sabato dopo le molte richieste arrivate da banche e imprese. A partire dal 14 agosto il riposo settimanale sarà fissato nei giorni di venerdì e sabato. Il governo ha spiegato la nuova disposizione con la necessità d’integrazione alle esigenze di apertura chieste all’Algeria per l’accordo di associazione con l’Unione europea e gli sforzi di adesione all’Organizzazione mondiale del commercio. Il riposo settimanale fissato il giovedì e il venerdì si sommava al weekend occidentale di sabato e domenica limitando a tre giorni i contatti di lavoro internazionali di aziende, banche, assicurazioni e dogane.

Il riposo di giovedì e venerdì è stato introdotto nel ’76 dall’allora presidente Boumedienne per le pressioni della corrente islamista. Secondo la Banca mondiale, lo slittamento del weekend porterebbe all’economia algerina un guadagno stimato fra l’1 e il 3% del prodotto interno lordo (Pil).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica