Nella graduatoria «Best On-Time Performance Awards 2011», redatta da FlightStats, il sito indipendente che si occupa di rilevare la puntualità allarrivo delle aviolinee e delle partenze negli aeroporti di tutto il mondo, la giapponese Ana si è piazzata al primo posto come compagnia aerea più puntuale. Nella categoria «Major International Airlines» la società nipponica ha battuto largamente le altre quattro finaliste Klm (Royal Dutch Airlines), Sas (Scandinavian Airlines), Gulf Air, Jal (Japan Airlines International).
Alitalia è stata lunica compagnia europea fra le cinque finaliste del gruppo «Major International Airlines operated and code-share flights», ossia la categoria che tiene conto delle compagnie che operano, direttamente o attraverso loro controllate o partner, un significativo numero di rotte intercontinentali, su almeno tre continenti e con un minimo di 30mila voli lanno.
La società è riuscita a piazzarsi ai vertici della classifica forte delle performance della controllata Air One che ha una puntualità oltre 90%. Tra le compagnie europee, secondo FlightStats, la più puntuale è stata Sas con l88,22%, spiccando fra la polacca Lot, lirlandese low cost Ryanair, Klm e Finnair. Nella classifica delle statunitensi ci sono Delta Air Lines, United Airlines, Airtran Airways, Us Airways.
Tra gli aeroporti, il primato assoluto per puntualità in partenza va a Seattle con l86,28% che ha vinto su Amsterdam, Vienna, Detroit e Vancouver mentre Oslo è il migliore in Europa con l87,17% dove tra i finalisti compaiono Amsterdam Schiphol, Vienna, Tegel Airport Berlino e Atene con Eleftherios Venizelos. Nessun aeroporto italiano invece compare nelle classifiche.
RE
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.