Altri sport

Milano Marathon all'ugandese Kwemoi. Bene Crippa all'esordio. Ha corso anche Renzi

Il più veloce di tutti è l'ugandese Andrew Kwemoi, che ha chiuso il percorso i fatidici 42 km e 195 metri in 2 ore, 7 minuti e 14 secondi. L'italiano Yeman Crippa, campione europeo dei 10mila, è quinto. A correre anche Renzi: "Finire una maratona è una bellissima sfida innanzitutto con te stesso"

Kwemoi Andrew Rotich vince la Milano Marathon 2023
Kwemoi Andrew Rotich vince la Milano Marathon 2023

La Milano Marathon 2023 va all'atleta debuttante ugandese Andrew Kwemoi, che ha concluso il percorso in 2 ore 07’14 davanti al keniano Timothy Kipkorir Kattam (2 ore 07’53) e al ruandese John Hakizimana (2 ore 08’18). Kwemoi si è reso protagonista di un'azione decisiva al rifornimento del 35° chilometro. Ottimo debutto per il campione europeo dei 10.000 metri, l'azzurro Yeman Crippa. Alla sua prima esperienza sui 42 chilometri e 195 metri, si è classificato quinto fermando i crono su 2 ore 08’57 ed entrando nella top ten nazionale di tutti i tempi. Crippa è rimasto con i migliori fino ai chilometri finali. La gara femminile è stata vinta dall’atleta del Kenya Cherop Sharon Jemutai, che ha chiuso la gara in 2 ore 26'12.

Nel futuro di Crippa ancora la maratona

"Sapevo che sarebbe stata un’avventura, alla prima esperienza in una maratona", racconta Crippa. "Alla fine sono riuscito a portarla a termine, arrivando con il sorriso. Ma non sono mancati gli imprevisti perché a circa cinque chilometri dal traguardo ho dato di stomaco per due volte, probabilmente per non aver digerito bene gli ultimi gel energetici, e la gara si è complicata molto. Puntavo al record italiano, anche se già alla mezza eravamo sopra la tabella di marcia, però fino a quel momento avevo buone sensazioni. Non è stato facile ma ho tenuto duro, era la prima e volevo finirla. Probabilmente mi sono innervosito troppo nella prima metà, quando mi sono accorto che il ritmo non era quello voluto, sprecando energie".

Ewan Crippa

Nel futuro di Yeman Crippa, primatista italiano su tutte le distanze dai 3000 alla mezza, ci sarà ancora la maratona. "Non voglio uscire sconfitto da questa gara, che mi aiuterà a crescere. Ci riproverò nella prossima stagione, cercando di arrivare ancora più preparato, consapevole che si può fare molto meglio. Adesso ho in programma di tornare in azione nei 10 km su strada, il 14 maggio a Monza, e di essere al via il 3 giugno nella Coppa Europa dei 10.000 a Pacé, in Francia, dove cercherò il minimo per i Mondiali di agosto a Budapest".

Ha corso anche Renzi

"Finire una maratona è una bellissima sfida innanzitutto con te stesso", ha scritto sui social Matteo Renzi, che domenica mattina ha partecipato alla Milano marathon. "Rimettersi in gioco ogni giorno è l’avventura più bella della vita. Sono felice di aver chiuso la maratona di Milano in 3h58. Grazie a Paolo e a chi mi ha dato una mano, anche semplicemente con un 'Non mollare'.

Vi voglio bene, alla prossima sfida".

Renzi alla Milano Marathon

Commenti