Incendio colposo aggravato e omicidio colposo. Sono queste le accuse alle quali dovrà rispondere a partire dal 18 giugno prossimo Rachel Lynn, 27 anni, la turista americana accusata di aver provocato il rogo allHotel Parco dei Principi. Laltra statunitense, Tracey Elizabeth Bouldoukian, 28 anni, è stata invece prosciolta «per non aver commesso il fatto». Queste le disposizioni del gup Maria Luisa Paolicelli nei confronti delle due donne, accusate dellincendio in cui il primo maggio 2004 persero la vita tre persone.
Secondo la ricostruzione del pm Giuseppe Andruzzi le due dopo essere rientrate allalba nella loro stanza allhotel, avrebbero svuotato il portacenere, contenente mozziconi di sigarette non spenti, nel cestino dei rifiuti ubicato vicino la tenda della porta finestra, dove cera del materiale combustibile. Quindi, una volta insorto lincendio, invece di fare qualcosa per impedire il propagarsi della fiamme, si sarebbero allontanate dalla stanza.
Altre tre persone, imputate della stessa vicenda, dipendenti o amministratori dello stesso hotel, hanno scelto di essere giudicate con rito abbreviato il 4 maggio prossimo. Si tratta di Antonietta Bartoletti amministratrice formale e legale rappresentante della società proprietaria dellalbergo, per la quale il pm ha chiesto una condanna a due anni e otto mesi di carcere, Roberto Naldi (per lui il pm ha chiesto 4 anni) quale amministratore di fatto allepoca e di Carla Giuseppina Milos, direttore dellalbergo nonché capo della squadra di emergenza aziendale allepoca dei fatti.
Ai tre viene contesto di aver omesso di predisporre un adeguato piano di emergenza per levacuazione delledificio in caso di incendio e per ladozione di cautele dirette ad impedire la propagazione delle fiamme. Inoltre, secondo laccusa, avrebbero dotato lalbergo di arredi altamente combustibili, nonché di infissi, rivestimenti e tramezzi in materiale ligneo non trattato con prodotti ignifughi, non avrebbero esposto nelle singole stanze istruzioni agli utenti in caso di incendio e non avrebbero fatto installare un impianto idrico antincendio.
Americana a giudizio per il rogo al «Parco dei Principi»
Il gup ha prosciolto laltra turista statunitense Rito abbreviato per tre amministratori dellhotel
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.