Cronache

Ancora poche ore di sole Da stanotte arriva «macaia»

Ancora un giornata di sole e temperature che rimarrano stazionarie. Poi, da domani brusco cambiamento delle condizioni meteo con correnti umide sud-occidentali che determineranno nubi soprattutto nel centro e a Levante della Liguria, ma senza dare origine generalmente a fenomeni precipitativi. Facendo un passo indietro, andiamo a vedere cosa è successo ad ottobre. Nel mezzo secolo che intercorre fra il 1951 e il 2001, la temperatura media del mese di ottobre è stata di 14°.
A questo risultato concorrono sia punte massime decisamente più estive che autunnali, come i 24° raggiunti nel 1961, sia punte minime di sapore assolutamente invernale come i quasi incredibili zero gradi registrati nell'ottobre 1979. Quest'anno la media di ottobre è stata di 20,7°, dunque mitissima. Questa anomalia è diventata ormai una costante degli anni del nuovo secolo: a ottobre ormai la media si colloca dai 20° in su. Il vertice si è toccato l'anno scorso con ben 21,2° che superarono ogni record. Poco hanno influito le minime di 9° il giorno 16 e di 8° il giorno 21, che già ci avevano allarmato facendoci temere un inverno precoce.
Per quanto riguarda la quantità di precipitazioni, la statistica dell'ultimo mezzo secolo sancisce che a Genova il mese in assoluto più piovoso è proprio ottobre, con una media di 222 mm. di pioggia. Ne risulta che l'ottobre appena trascorso, con i suoi 117 mm., è stato caratterizzato per lo più da bel tempo, senza grosse quantità di piogge. Anche sotto questo profilo i primi anni Duemila hanno fatto registrare un cambiamento significativo, tendente a una maggiore siccità. Infatti le piogge di ottobre dal 2000 al 2008 hanno registrato un andamento sinusoidale: a un primo triennio discretamente piovoso (225, 115 e 130 mm.) hanno fatto seguito cinque anni di povertà di precipitazioni (rispettivamente, 76, 83, 35, 37e 22 mm.), mentre l'ultimo biennio ha visto una certa ripresa: 228 mm. nel 2008 e, appunto, 117 quest'anno.


Alle violenti piogge abbattutesi su Genova all'inizio di questo nuovo mese di novembre dovrebbe far seguito una settimana di tempo sereno o variabile.
*meteorologo

Commenti