Andrea Bacchetti nobilita Benedetto Marcello

Andrea Bacchetti nobilita Benedetto Marcello

Con il Dvd dedicato alle «Piano sonatas» di Benedetto Marcello, che verrà presentato ad Euroflora il 27 aprile, un'altra gemma si aggiunge al tesoro della discografia di Andrea Bacchetti.
Dal repertorio della musica veneta, il pianista genovese trae un altro tassello da inserire nel grande mosaico delle sue esecuzioni, confermandosi raffinato interprete della cultura musicale settecentesca.
Proseguendo nella valorizzazione dell'opera dei compositori del diciottesimo secolo, Andrea Bacchetti offre un'inedita rilettura delle sonate per tastiera del Maestro veneziano con cui ripercorre un paesaggio ideale illuminato da un raggio di melanconia. Il Dvd edito dalla Sony col sostegno di Banca Carige, recupera antiche sonate del grande compositore, per troppo tempo dimenticate, e ci restituisce un patrimonio di un fascino che trascende lo spartito musicale.


L'interpretazione di Andrea Bacchetti ci dona, intatta attraverso tre secoli, l'atmosfera di una Venezia severa e ascetica, vista con gli occhi di un compositore che sapeva guardare oltre le apparenze, e che sapeva infondere alle sue partiture la forza di una spiritualità commovente, capace di far passare in secondo piano perfino il proprio immenso bagaglio di tecnica e di sapienza formale.
Il 27 aprile a partire dalle ore 11.30 presso il Pad. B della Fiera il Maestro Andrea Bacchetti eseguirà in anteprima, per i visitatori di Euroflora, diversi brani riscoperti nell'ultima sua fatica discografica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica