Cronaca locale

Angelina Jolie e De Niro «All’ombra del potere»

In The good shepherd-L’ombra del potere, di e con Robert De Niro (nel cast anche Alec Baldwin, John Turturro, William Hurt, Angelina Jolie), Edward Wilson è una persona molto discreta, l’uomo ideale per fare carriera nel mondo dello spionaggio. Durante la Seconda Guerra Mondiale, viene assunto nell’Ufficio servizi strategici (Oss), capostipite della Cia. Per uno integerrimo come lui, diventa difficile doversi confrontare con un mondo dove la doppiezza è dote fondamentale per emergere.
Di animazione è I racconti di Terramare, diretto da Goro Miyazaki. Ged il mago va alla ricerca della fonte del male e, cammin facendo, incontra Arren, un principe che ha lasciato la casa natale.
Il mio paese, documentario di Daniele Vicari, racconta il viaggio compiuto dal regista, da Gela a Porto Marghera, per raccontare la crisi economica e sociale di un’Italia che si sta trasformando.
Italiano è anche Mio fratello è figlio unico, di Daniele Luchetti, con Riccardo Scamarcio, Luca Zingaretti, Angela Finocchiaro. È la storia di Accio, un attaccabrighe che vive tutto come se fosse una battaglia. L’opposto del fratello Manrico, bello di aspetto ma non per questo meno pericoloso.
Salvador-26 anni contro, racconta la vera storia di Salvador Puig Antich, l’ultimo condannato a morte nella Spagna di Franco.
Danny Boyle, regista apprezzato di Trainspotting, firma Sunshine, pellicola ambientata nell’anno 2057. Come al solito, il genere umano è a rischio di estinzione; questa volta, perchè il sole sta spegnendosi. La navicella spaziale Icarus II ha, come compito, quello di trasportare un ordigno nucleare che dovrà ridargli vita. Durante la missione, l’equipaggio entra a contatto con Icarus I che sembrava definitivamente scomparso. Svalvolati on the road, con Marisa Tomei, John Travolta, William H. Macy, Tim Allen e Martin Lawrence, racconta le imprese di un gruppo di motociclisti in cerca di avventure. L’incontro con la gang Del Fuegos, però, non è proprio il tipo di emozione che uno vorrebbe provare. Infine, Shooter, con Danny Glover e Mark Wahlberg, racconta la storia di un ex Marine che viene avvicinato da un Colonnello per una missione delicata: sventare un attentato al presidente degli Stati Uniti.

Ovviamente, l’uomo accetterà la nuova sfida.

Commenti