Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Un anno senza Mike, da oggi maratona tv

La famiglia ha presentato la Fondazione. Confalonieri: "Fu coraggioso a scegliere noi". A Milano lo hanno ricordato anche il sindaco Moratti e il ministro gelmini

Un anno senza Mike, da oggi maratona tv

Milano - Tutti insieme nel nome di Mike. Rai, Mediaset, Sky, la vedova Daniela, i figli, la famiglia lavorativa e quella affettiva, riuniti sotto lo slogan «Allegria» per presentare la Fondazione Bongiorno ad un anno dalla morte del presentatore. «Oggi trasformo il dolore in un progetto, come sarebbe piaciuto a Mike», ha detto Daniela Bongiorno, seduta nella Sala Alessi di Palazzo Marino. Accanto a lei il sindaco Letizia Moratti. Negli altri posti il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, Paolo Garimberti, presidente Rai, Fedele Confalonieri, presidente Mediaset, Tom Mockridge, ad Sky, Don Verzè, fondatore dell’ospedale San Raffaele. L’incontro è stato presentato dal figlio Niccolò. La Fondazione ha l’obiettivo di sostenere e promuovere progetti per la scuola, i giovani, per le necessità degli anziani, come case di riposo o riabilitative. «Mike è una figura alla quale ciascuno di noi è legato», ha detto il ministro Gelmini». «Il suo è sempre stato un messaggio all’insegna dell’amore», ha ribadito Don Verzè. Un anno fa Mike, morto a Montecarlo l’8 settembre del 2009 a 85 anni, era pronto per lanciarsi in una nuova avventura, il Riskytutto su Sky. «Purtroppo l’esperienza che abbiamo vissuto insieme a Sky è stata breve», ha detto Mockridge. «È stato sempre il primo a capire quale era la pagina da scrivere in tv», ha ricordato Garimberti, che ha proposto anche di celebrare Mike con una giornata trasversale su tutti e tre i network tv, Rai, Mediaset e Sky. Infine Confalonieri ha sottolineato: «Quando Mike venne da noi, corse il rischio pagandone anche le conseguenze». Intanto inizia una sorta di maratona celebrativa. Per quanto riguarda la Rai oggi alle 10 all’interno della trasmissione Unomattina Estate verranno commentati alcuni dei programmi più noti condotti da Bongiorno. Alle 18 sempre su Raiuno andrà in onda Da Da Da documenti. Sul Canale Rai Storia alle 20, speciale, dal titolo Addio Mike e nel corso della giornata, alle 9.50 e alle 17.50. Mediaset alle 15 su Retequattro ripropone Vite straordinarie dedicata a Mike. Su Canale 5 alle 18, all’interno di Pomeriggio 5, Barbara D’Urso gli dedicherà uno spazio. Infine dalle 24, ancora su Retequattro, maratona notturna Viva Mike. Su Skyuno oggi c’è l’Allegria Day, dodici ore di programmazione, in gran parte inedita e realizzata per l’occasione.

Dalle 10,30 alle 23, una serie di immagini, contributi, filmati, testimonianze. Tra gli inediti, tre speciali di un’ora con interviste a tre personaggi cari a Mike, Fiorello, Fabio Fazio e Pippo Baudo. Infine una clip inedita con il backstage del Riskytutto.

RS

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica