Antaria, segnatempo brillanti come le stelle

Mühle Glashütte, per la collezione Antaria, ha pensato a un orologio dalle linee classiche e dal nome evocativo: Antares, infatti, è la stella rossa situata al centro della costellazione dello Scorpione, a circa 600 anni luce dalla Terra. Ad Antares sono attribuibili molti primati: è la sedicesima più brillante dell’intera volta celeste e la più luminosa della sua costellazione; il raggio è circa 800 volte quello del Sole, è una delle più grandi stelle conosciute.
Peculiarità che, per personalità, carattere ed eleganza, troviamo nello styling dell’orologio lanciato dalla casa tedesca, erede della tradizione orologiera sassone: un’eleganza sobria, fatta di notevole cura costruttiva offerta con discrezione. La collezione è declinata su quattro modelli, il Chronograph, il Piccoli Secondi, il Datum e il Medium, dal diametro di soli 33,5 mm, adatto anche al polso femminile.
Il Chronograph prevede una cassa in acciaio lucido/satinato da 42 millimetri per 14,2 di spessore che ospita un movimento automatico Mu 9408 con regolazione «a collo di picchio» brevettata, riserva di carica di 48 ore, platina tre quarti Mühle-Glashütte (un marchio di fabbrica della scuola tedesca) e rotore personalizzato con finitura soleil. Il movimento è visibile attraverso il fondello avvitato in vetro zaffiro e il quadrante, proposto nelle versioni opalina argenté o antracite con indici numerici bruniti oppure nichelati, si presenta come un piccolo cosmo, un insieme ordinato e animato da moti e dinamiche periodici: al 3 trova posto il datario con regolazione rapida, mentre i contatori crono sono disposti nella parte sinistra; le lancette, sottili ma robuste, sono trattate con Superluminova. Impermeabile fino a 5 atmosfere, Antaria Chronograph è dotato di cinturino in pelle di vitello di Russia con chiusura déployante in acciaio.
Il Piccoli Secondi è equipaggiato con un Eta 2895 automatico, con medesimi regolazione e finitura del rotore descritti per il Chronograph, riserva di carica di 42 ore, regolazione rapida della data, funzione di start/stop dei secondi. La cassa da 42 millimetri di diametro offre spazio a un ampio quadrante argenté opalino o antracite che presenta il datario al 3 e il contatore dei secondi al 6.

Anche per il cinturino e il fondello in vetro zaffiro Mühle Glashütte ha mantenuto le caratteristiche adattate al cronografo.

Commenti