Anteprima pelle: dal quasi nero al quasi chiaro

Colori rassicuranti o accostamenti audaci? Come saranno gli accessori (e gli abiti, giacche, cappotti chi più ne ha più ne metta) in pelle il prossimo inverno? L'ardua sentenza arriva in anteprima dal Comitato stilistico Lineapelle di Bologna: i colori di borse, cinture, scarpe e di tutti i sofisticati capi in pelle dell'inverno 2012-2013 nasceranno dal classico, ma contaminati da tocchi coraggiosi.
Da una parte avremo i colori naturali, che sfumano nel «quasi» nero invernale - dal caramello al rosa cammeo al rosso veneziano fino al ruggine, passando per il bordeaux, il verde scuro e il testa di moro. Dall'altra, i neutri chiari: dai toni biondi alle sfumature più asciutte e grigie delle erbe secche, fino ai grigi con i «viraggi» freddi e rosati dell'ematite, alle chicchissime gradazioni profonde del blu graphite e dell'inchiostro, per arrivare all'immancabile nero. Dura scegliere in una gamma di toni così ampia, ma non ci sono problemi, perché gli sperimentatori potranno optare per un mix dei due mondi. Tanto ci si potrà fidare, perché i nuovi accostamenti - così come i pellami - sono garantiti dalla firma che sta dietro le grandi griffe: pelle italiana. Tutte le proposte per il prossimo inverno approderanno a Milano, il 13 e 14 settembre a FieraMilanoCity, con Anteprima Trend Selection. Manifestazione che fa parte del sistema fieristico che comprende Anteprima-Lineapelle (con le fiere collegate di Bologna, New York, Londra, Parigi, Tokyo, Hong Kong, Pechino, Shangai, Canton) e che, ruotando attorno un universo di 30mila aziende di oltre 100 Paesi, sviluppa un giro di affari annuo di 100 miliardi di dollari.
Ad Anteprima, 150 aziende di alta gamma (di pelli, tessuti, accessori, componenti per l'industria manifatturiera dell'area pelle) presenteranno migliaia di inediti progetti stilistici per l'inverno 2012-2013 alle grandi firme fashion italiane. Pelli ricamate, intarsiate, laserate, laminate, dipinte, traforate e decorate, realizzate utilizzando le tecniche più sofisticate, in uno perfetto mix di tradizione e tecnologia.
Protagonista assoluta di Anteprima sarà la conceria italiana, leader mondiale del settore per l'elevato sviluppo tecnologico e qualitativo, l'impegno ambientale, e la capacità innovativa in termini di design. Un comparto tutto italiano molto importante (17mila addetti per circa 1.

400 aziende, con un fatturato annuo 4 miliardi di euro), l'unico che produce «vera pelle ecologica», perché ricicla e nobilita uno scarto dell'industria alimentare della carne: la pelle grezza, che si ricava dalla macellazione.

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