Genova - Genova torna agli antichi fasti di quando era Repubblica marinara e dominava incontrastata il Mediterraneo. L'occasione è data dal "Tall Ships' Races 2007 Mediterranea" (guarda le immagini) la regata storica delle "navi alte", i velieri dall'alberatura maestosa. Navi da ammirare e con cui sognare. Navi anche da visitare, per un'occasione davvero unica: per quattro giorni, infatti, Genova sarà il centro della suggestiva manifestazione velica (guarda il sito).
Partiti da Alicante, in Spagna, il 7 luglio, i velieri hanno fatto rotta su Barcellona trasferendosi poi a Tolone. Ora l'arrivo in Liguria. Per Genova saranno quattro giorni di grande festa (dal 28 al 31 luglio), tra musica, spettacoli, eventi culturali e sportivi e una "notte bianca" per le vie del centro storico. Gli appassionati dell'America's Cup avranno l'occasione di vedere la vicino una delle ultime protagoniste, Shosholoza con il suo team.
A Genova arriveranno in tutto 42 imbarcazioni, di cui 12 velieri di classe A (oltre 80 metri). Sarà possibile salire a bordo dell'Amerigo Vespucci, l'ammiraglia della Marina italiana.
Ma ci saranno anche altre bellissime imbarcazioni, tra le più suggestive del mondo: "Belle Poule" (Francia), "Sarie Marias of Plym" (Gran Bretagna), "Xsaar" (Belgio), "Mir" (Russia), "Libertad" (Argentina) e molte altre ancora. In tutto tremila uomini a bordo, la metà dei quali giovanissimi, tra i 16 e i 25 anni. Leggi il programma completo della manifestazione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.