Appuntamenti per gli amanti della tavola in Ticino con le più grandi chef d’Europa

Prendete le più grandi chef d'Europa, artiste rivoluzionarie, a volte autodidatte, nell'arte d'inventare nuovi sapori, e fatele lavorare per un giorno a fianco dei loro colleghi svizzeri di Lugano e dintorni: colleghi uomini, e dunque gelosissimi del loro ruolo di maitre dei fornelli. Inaspettatamente il risultato non sarà uno scontro ideologico, ma un'abbuffata coi fiocchi. Per la quarta edizione di Saveurs Ticino, manifestazione di alta gastronomia che ogni anno porta nel piccolo cantone i grandi maghi della tavola, protagoniste saranno le cuoche in gonnella di Italia, Slovenia, Germania e Svizzera tedesca. L'appuntamento, dall'11 aprile al 2 maggio nei migliori ristoranti di Lugano, Ascona, Soregno e Vacallo, è anche il pretesto per scoprire un angolo di Svizzera a un soffio dal confine italiano, dove la gastronomia si sta affermando come una vera forma d'arte. Prendete Ascona: questo villaggio di pescatori sulle sponde del Lago Maggiore, a pochi chilometri da Locarno, vanta un borgo antico raccolto attorno alla chiesa di San Pietro e Paolo (del XVI secolo), un romantico lungolago e un lungo elenco di nomi celebri che hanno trascorso qui parte della loro vita. Da Jung a Hermann Hesse, dal pittore Alexej Jawlensky a Marianne von Werefkin. L'11 aprile si cena al ristorante Delta del Parkhotel (chef ospite, la slovena Ana Ros), il 2 maggio al ristorante Seven, con le proposte gourmand della svizzera (di Basilea) Tanja Grandits, eletta cuoca dell'anno nel 2006. Fra una data e l'altra c'è tutto il tempo per scoprire, a bordo di un battello, le romanticissime isole di Brissago, dove ha appena riaperto i cancelli uno dei più importanti parchi botanici d'Europa. Crociere anche da Lugano alla volta dei grotti che, tanto per rimanere in tema, sono un vanto della gastronomia ticinese. L'appuntamento clou con l'haute cuisine qui però ha tre date, tre nomi e un certo numero di stelle Michelin: il 12 aprile al ristorante La Veranda dell'hotel Splendide Royal con Montse Estruch di Barcellona; il 19 aprile al ristorante Galleria Artè del Grand Hotel Villa Castagnola, con Anna Sgroi di Amburgo; infine, il 20 aprile a Villa Principe Leopoldo con Luisa Vallazza, del ristorante italiano Al Sorriso.

Se vi perdete la serata potete sempre trovarla ai fornelli del suo ristorante a Soriso, a 40 chilometri da Novara, premiato con tre stelle Michelin. Per informazioni: Saveurs Ticino, www.saveurs-ticino.ch Svizzera Turismo, http://it.myswitzerland.com/it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica