Autunno ricco di mostre fotografiche, impossibile citarle tutte. Si comincia con due festival: il Si Fest Portfolio in Piazza che animerà Savignano sul Rubicone (Forlì) il 12, 13 e 14 settembre con proiezioni, mostre e incontri, e la sesta edizione del Festival di Corigliano Calabro, aperto dal 7 settembre al 9 novembre per radunare grandi nomi e appassionati. Tra le antologiche più interessanti, «Volti. Federico Patellani e il Cinema», dal 6 al 28 settembre allaperto in Corso Vittorio Emanuele a Milano; la retrospettiva che il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo dedica a Robert Frank, con 80 opere, in parte inedite, realizzate a Parigi tra il 1949 e il 1952. Dal 20 settembre al 28 dicembre.
«Douglas Kirkland & Vanity Fair» è dal 26 settembre alla Triennale per festeggiare il più grande fotografo del cinema e i cinque anni di Vanity Fair Italia. Fino al 26 ottobre. Sempre nel capoluogo lombardo, «Gli ultimi uomini. Viaggio nelle tribù della Nuova Guinea», dal 10 settembre al 7 novembre da White Star, e «Massimo Sestini. New Pictures», reportage su 30 anni di storia italiana, dal 18 settembre al 24 ottobre da Grazia Neri, galleria che in ottobre ospiterà un lavoro di Jane E. Atwood dedicato alle badanti, in novembre una collettiva sui bambini di Romania, in dicembre le opere di James Whitlow Delano.
La personale di Maurizio Galimberti sarà al meneghino Spazio Forma dal 1° ottobre al 2 novembre, mentre lattuale mostra di Koudelka sullinvasione di Praga si sposterà in dicembre a Palazzo delle Esposizioni a Roma. Sempre da Forma il 23 settembre apre «Bettina Rheims. Puoi trovare la felicità»: novanta ritratti di donne ci condurranno nella creatività coloratissima dellautrice francese. «Beijing in and out. Fuori e dentro Pechino» è in programma a Modena dal 29 agosto al 28 settembre, con i lavori di dieci autori italiani.
Le opere di Marco Delogu sono allAccademia di Francia di Roma dal 15 ottobre all8 dicembre per illustrare il suo percorso artistico dagli anni 80. Foto e video protagoniste a «Zoom.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.