Prima insidiato dalla concorrenza della Cina, il tradizionale export di piani per biliardi verso gli Stati Uniti è ora completamente crollato. Lindustria dellardesia cambia pertanto rotta e punta sulle coperture per ledilizia e sul design dinterni e si rivolge alla Russia e agli Emirati Arabi. In questo quadro si inserisce uniniziativa promossa in Liguria dalle aziende del settore, e sostenuta dallIstituto per il Commercio Estero (Ice) e da Liguria International: per la prima volta, quaranta architetti di fama internazionale, provenienti dagli studi più prestigiosi dEuropa, degli Stati Uniti e dellAmerica del Sud, sono stati invitati a visitare i due distretti dellardesia, in val Fontanabuona (guidata da Franca Garbarino), e della pietra della Spezia (presieduta da Dante Venturini).
Alliniziativa, che si concluderà domenica, hanno aderito una ventina di aziende. A Palazzo Ducale, inoltre, è allestita in contemporanea una mostra dedicata ai materiali lapidei sulla base di un progetto di promozione voluto dallIce in collaborazione con Liguria International. «Nel 1990 - spiega Franca Garbarino, presidente del distretto dellardesia - il biliardo rappresentava l85 per cento del volume daffari complessivo, di cui l80 per cento destinato allexport negli Stati Uniti. Ora rappresenta solo il 10 per cento del fatturato». Un fatturato passato dai 120 milioni di euro del 2000 a 20 milioni circa (di cui il 70 per cento verso lexport ed il 30 per cento sul mercato interno).
Intanto le aziende si sono praticamente dimezzate: da 42 che erano nel 2004 alle 25 attuali, anche per processi di riorganizzazione interna. Nel 2008 lexport del settore ardesiaco è diminuito del 40-50 per cento rispetto al 2007. Tuttavia, dato incoraggiante, le previsioni del 2009 non evidenziano perdite di posizione rispetto al 2008.
Si inserisce qui la proposta di campagna in cui si sente particolarmente impegnata Liguria International: «Dobbiamo puntare con forza sulla qualità dei prodotti - sottolinea il presidente Franco Aprile - per conquistare nuovi mercati che possono essere, innanzi tutto, gli Emirati Arabi e la Federazione russa. La strada intrapresa è incoraggiante, ma dobbiamo continuare a promuoverci con convinzione».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.