Leggi il settimanale

Arenzano in danza premia Carla Fracci

È nato nel 1996 come progetto culturale ed artistico rivolto ai giovani «Arenzano in danza» che oggi è arrivato alla sua quindicesima edizione. La creatrice e direttrice artistica Patrizia Campassi puntualizza che 15 anni fa la situazione circa gli eventi di danza era molto differente, non esistevano infatti le offerte didattiche ed artistiche che i giovani possono trovare in questo momento. Ecco che questa manifestazione ha saputo essere per loro un momento serio di confronto nonché un'occasione di visibilità e di crescita , con l'aiuto e la competenza di artisti di prima grandezza.
«Arenzano in danza» è nato per promuovere la danza, certo, ma è diventato anche un veicolo atto a promuovere il turismo in un territorio che, come dice l'assessore comunale Mauro Gavazzi, è già molto bello di suo. Lo Stage Internazionale che si svolgerà dal 5 al 10 offre quindi la possibilità a tutti coloro che desiderano studiare danza di essere a stretto contatto con insegnanti provenienti da grandi realtà artistiche come Paola Cantalupo, direttrice della Scuola Superiore di Cannes Rossella Hithtower, che terrà una master class di danza classica, mentre Roberta Marchetti e Cristina Mazzucchelli condurranno laboratori di musical e danza contemporanea. Si parte lunedì 5 alle ore 15 nella Sala Conferenze del Grand Hotel Punta San Martino con un incontro dei ragazzi con la scrittrice e critico di danza Aurora Marsotto; la stessa sera nell'Area Spettacoli del Parco Comunale ad omaggiare la danza di formazione ligure ci sarà la terza edizione di «Istantanee in movimento», curata dalla giornalista di settore Simona Griggio. Martedì 6 alle 21 serata dedicata all'hip-hop, un concorso dedicato a scuole e gruppi che praticano questa nuova disciplina di danza , mentre giovedì 8 e venerdì 9 si svolgeranno preselezioni e semifinali dell'II Concorso Arenzano giovani, fiore all'occhiello della manifestazione che premia i giovani talenti nazionali.
Ma l'evento clou è il Gran Ga-là conclusivo che ospiterà le Finali del Concorso Danzarenzano Giovani, e i premi Danzarenzano Arte e Danzarenzano Media Show.

Grande attesa per gli ospiti della serata ai quali sono stati assegnati i premi, il primo alla coppia Carla Fracci col marito regista Beppe Menegatti, e il secondo ad Alessandra Celentano, beniamina dei teen ager per la sua partecipazione in qualità di docente fissa di danza classica alla trasmissione «Amici».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica