Cronache

Arenzano Lo show delle sirenette

Arenzano Lo show delle sirenette

La piscina dei Bagni Lido di Arenzano è stata teatro di un originale concorso di bellezza riservato alle sirenette che popolano le spiagge e vogliono conquistare la corona della più bella e acquatica modella subacquea. La ricerca delle sirene per secoli ha colpito l'immaginazione degli uomini ma da quando, alla metà di agosto, la città israeliana di Kiryat Yam ha messo un premio di un milione di dollari per chi presenterà una documentazione fotografica o video su una sirena che sarebbe stata avvistata da una decina di persone su una spiaggia della zona si è scatenata una vera caccia. E in attesa della riscoperta della mitologica sirena israeliana, nel corso del sabato alassino si sono potute ammirare delle sirene in carne e pinne regolamentari.
Tre le candidate promosse ai primi posti: Laura Affinito Bonabello, Adriana Giunto e Anna Dayko.
Nata da un'idea del fotografo subacqueo Gianni Risso, l’iniziativa, organizzata dal 2001 dal portale specializzato www.apneaworld.com., assegna ogni anno il titolo italiano di «Miss Modella Fotosub Italia-Trofeo apneaworld.com» e seleziona le finaliste per la successiva fase internazionale che si svolge durante il Festival International de l'Image Sous-Marine, l'evento più importante nel Mondo per il settore foto e video sub.
Spettacolari le evoluzioni in acqua in apnea nella piscina dei Bagni Lido (due discese con evoluzioni libere), dove le sirenette si sono esibite in piena libertà e con creatività per dimostrare le loro doti di acquaticità e subacquaticità. La giuria formata da 3 a 5 elementi si è posizionata sott'acqua con autorespiratore ad aria per seguire le evoluzioni e ha segna su apposite lavagnette i punteggi attribuiti alle partecipanti. Una seconda si è svolta a bordo piscina, con due passaggi uno in costume da bagno e uno in accappatoio della Spaziale Splendy per la seconda valutazione della giuria formata da 5 a 7 elementi.

Nelle precedenti edizioni hanno fatto parte della giuria personaggi del mondo subacqueo tra cui Folco Quilici, Kurt Amsler, Settimio Cipriani, Gloria Bellicchi, Marina Kazankova, Dino Passeri, Daniel Mercier, Franco Capodarte, Bill Todd e David Pilosof.

Commenti