Arrancando in salita come autentici sfigati

Avete un marito pantofolaio o una moglie spendacciona? La suocera ha messo la tenda a casa vostra e il fisco vi perseguita? Oppure rientrate semplicemente nella categoria degli «attapirati» per vari e molteplici motivi? Insomma vi sentite un po' vittime della sfiga? Allora il vostro identikit è perfetto.
E' arrivato il momento di sdrammatizzare tutte le sfortune che dipingono la vostra quotidianità con una sana ed esilarante pedalata, quella organizzata dagli amici del «Trofeo Fantozzi».
Domenica 27 maggio, a Genova, si correrà per la XXII edizione della popolarissima «Coppa del mondo per corridori ipodotati», una kermesse indirizzata a tutti i patiti del travestimento su due ruote che, nel corso di tutta la storia di questa manifestazione, ha richiamato la bellezza di 5600 partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane.
Al momento le iscrizioni viaggiano a quota 500 ed è possibile aderire all'evento fino al 26 sera. La procedura consigliata per l'iscrizione è quella online sul sito www.trofeofanzzi/gara2012, oppure richiedendo il modulo di partecipazione nei supermercati Billa (uno degli sponsor) di Via Cecchi e Via Torti. Nel coupon di iscrizione bisogna evidenziare con una «X» i «difetti e handicap» in cui il concorrente si riconosce.
Un programma informatico (il «Fantosoftware») raccoglierà ed elaborerà tutti i dati, assegnando poi il così detto «coefficiente di sfiga» che stabilirà l'abbuono complessivo sul tempo finale, essenziale per definire la classifica al termine della gara.
Le sfighe elencate nel modulo sono davvero moltissime e aggiornate annualmente in base anche agli avvenimenti politici. Dopo il «Bamboccione», quest'anno tra le sfighe appare anche «Rovinato da “equi” Italia», «Trombato alle elezioni» e «Mi sogno lo spread la notte».
In questa edizione l’ormai storico Trofeo Fantozzi si snocciolerà su un circuito cittadino che transiterà nel quartiere di Carignano, più precisamente da corso Aurelio Saffi, per arrivare lungo la strada litoranea al «giro di boa» presso il Monumento di Quarto. Qui si svolgerà un ipercalorico rifornimento di metà percorso, all’insegna dei cibi largamente invisi ai nutrizionisti che raccomandano il decalogo su come evitare gli eccessi di colesterolo...
Prima di questa sosta è previsto anche un pit stop in Corso Italia, nei pressi del circolo di pesca Dario Schenone, dove chi vorrà potrà esibirsi nel tradizionale tuffo in acqua. Nel caso di percorsi nell'entroterra anche definito «guado» con bicicletta al seguito.


Il clou dell'evento, in ogni caso, sarà la passerella all'interno del nuovo stadio Carlini dove proprio lo stesso giorno (alle ore 15 e 30) il Cus Genova Rugby si giocherà il tutto per tutto per la promozione in serie A.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica