Arriva in classe «Crea & Incolla» per piccoli artisti ecologisti

Arriva in classe «Crea & Incolla» per piccoli artisti ecologisti

Arriva nelle scuole di Genova e provincia «Crea&Incolla», il progetto ludico-educativo che Pritt mette gratuitamente a disposizione di educatori e insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria. Un pratico strumento per la didattica che vede come protagonisti i bambini e le bambine, stimolati a utilizzare materiali di recupero per rappresentare in collage creativi il loro mondo ideale.
Giochi e attività all'insegna della sostenibilità ambientale suggeriti in materiali stampati su carta certificata Fsc e contenuti in scatole di cartone riciclato: sono 64 le scuole interessate che hanno richiesto l'invio gratuito del kit didattico, differenziato per le due fasce scolastiche (scuola dell'Infanzia e 1° e 2° anno delle primarie e ultimo triennio delle primarie). All'interno del kit insegnanti, educatori, alunni e genitori, troveranno materiali che propongono giochi e attività che stimolano i bambini a sviluppare la creatività, mentre per i più grandi vengono affrontate anche tematiche volte a sensibilizzare i piccoli studenti sul tema del rispetto dell'ambiente. Per l'anno scolastico 2010-11 sono stati inviati 3.000 kit didattici Crea&Incolla in circa 1.500 istituti, per un coinvolgimento di 200.000 persone tra docenti, educatori, alunni, genitori e familiari.
Un sito interamente dedicato al progetto (www.creaeincolla.it) fornirà assistenza e supporto ai docenti suggerendo tante attività creative da svolgere in classe e a casa. Gli insegnanti che partecipano all'iniziativa possono utilizzare il portale per scambiarsi idee, pubblicare lavori creati in classe, condividere materiale didattico, interagendo in una vera e propria community. Un artista-animatore coordina le attività sul portale rispondendo a domande, proponendo soluzioni, moderando forum tematici, suggerendo nuove attività e affiancando le classi nella produzione degli elaborati per il concorso. Un'area del sito è dedicata alla «formazione a distanza»: ospita i video di alcuni workshop di collage educativo che Pritt organizza in Italia e in altri Paesi europei. Presente anche un blog tenuto dall'artista-educatrice Paola Carlacchiani, con temi di interesse sul riutilizzo creativo per scatenare fantasia e creatività. Inoltre, si potranno caricare on-line sia i progetti realizzati per il concorso, sia altri progetti scaturiti dallo svolgimento del percorso didattico.

Crea&Incolla prevede anche una serie di iniziative collaterali come i laboratori didattici «Sculture di colla» dove animatori ed educatori indirizzeranno la creatività dei bimbi per realizzare divertenti strutture tridimensionali da esporre in una vera e propria mostra di classe.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica