Arriva il freddo, scatta l’ordinanza per catene e pneumatici da neve

Dimenticate per un momento le temperature calde di questi giorni e guardate solo il calendario. Che dice che siamo in dicembre, in inverno quindi e che la stagione fredda è alle porte, e con essa anche le possibili nevicate. Ora proprio in previsione dei primi fiocchi di neve, il compartimento della polizia stradale per la Liguria di Genova ha disposto una serie di attività per la sicurezza sulle strade.
Concessionarie autostradali ed enti proprietari delle strade - ricorda in una nota la polizia stradale - possono prescrivere un’ordinanza affinché i veicoli abbiano a bordo le catene da neve, o siano equipaggiati con pneumatici invernali adatti a percorrere tratti di strada con neve e ghiaccio, per un periodo predeterminato e anche in assenza di precipitazioni in atto.
L’elenco delle strade dove sono in vigore le ordinanze si può consultare sul sito istituzionale della Polizia di Stato, al link http://www.poliziadistao.it/articolo/view/21073.
Si ricorda ai viaggiatori che oggi e domani sia sulle autostrada sia sulle strade della regione Liguria, verranno fatti controlli per verificare che le automobili siano dotate di catene da neve o in alternativa di pneumatici da neve. Sulle autostrade, i viaggiatori troveranno le informazioni con avvisi appositi.


L’attività di controllo non riguarderà però soltanto la dotazione di catene a bordo della macchina, ma verificherà anche le condizioni psicofisiche dei conducenti e il rispetto della normativa dell’autotrasporto professionale di merci, così come avviene nella normale attività della Polizia Stradale sul territorio e nelle grandi vie di comunicazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica