Economia

Arriva un'altra stangata Da gennaio luce e gas costano 53 euro in più

Un nuovo rincaro sulle bollette di gas e energia elettrica porterà nel 2012 a un aumento delle bollette di 53 euro all'anno per famiglia

Arriva un'altra stangata Da gennaio luce e gas costano 53 euro in più

Il nuovo anno potrebbe iniziare per le tasche degli italiani con l'ennesimo salasso, che verrà questa volta dalle bollette di metano e energia elettrica per i quali, non fosse bastato il rincaro sul prezzo del carburante, è previsto un nuovo aumento.

Con un +0,8 centesimi al chilowattora, le tariffe elettriche subiranno da gennaio un rialzo del 4,8%, che per una famiglia tipo si tradurrà in un aumento su base annua di almeno 21,5 euro. Se ciò non bastasse, a salire sarà anche la bolletta del gas, per la quale è previsto un aumento leggermente inferiore, ma comunque consistente, del 2,7%. Due virgola tre centesimi in più al metro cubo che aggiungeranno ai 21,5 euro di spesa per le "famiglie-tipo" un ulteriore rincaro di quasi 32 euro annui.

Insomma, sommando gas ed elettricità, la stangata sulle bollette raggiungerà per gli italiani i 53 euro all'anno a famiglia, un aumento la cui ragione è da cercare nelle quotazione del greggio, schizzate negli ultimi mesi alle stelle, a quota 110 doillari al barile, ma anche nella crescita dei costi legati alle fonti rinnovabili e ai prezzi di trasmissione.

Davide Tabarelli, esperto di Nomisma energia, sottolinea come questo rincaro segua di poco "la stangata sui prezzi della benzina, che l’hanno spinta nei distributori italiani ai massimi d’Europa", confermando che il bene più tartassato per i consumatori finali è l'energia.

Se le previsioni fossero confermate quello che arriverà a fine mese sarà il quinto aumento trimestrale consecutivo per il gas, il tezo per le bollette elettriche in un anno.

Commenti