Politica

In arrivo il grande caldo: afa su tutto il Meridione Temperature fino a 38°

Sta arrivando sulla Penisola la prima ondata di grande afa. A metà della prossima settimana la colonnina di mercurio, nelle regioni meridionali, potrà arrivare anche a 38 gradi. Una seconda ondata è prevista attorno al 20 giugno

In arrivo il grande caldo:  
afa su tutto il Meridione 
Temperature fino a 38°

Milano - Prima ondata di calore in arrivo sull' Italia. A sudare di più sarà soprattutto il sud con temperature che potranno arrivare a sfiorare anche i 38 gradi. A metà giugno previsto l'ingresso di aria atlantica con un ridimensionamento del caldo. Questa la fotografia scattata da Giampiero Maracchi, ordinario di climatologia all'Università di Firenze. "Arriva il caldo - ha detto Maracchi - ma non penso che duri tantissimo. Possiamo dire che la situazione avrà un andamento a 'singhiozzò. Questo è il primo ingresso di aria tropicale e fra tre-quattro giorni le temperature potranno salire anche fino a 38 gradi al sud. A metà giugno - ha proseguito - la temperatura si riabbassa".

E' arrivata l'estate "Questo - ha sottolineato l'esperto - è uno schema che tutti gli anni è diventato quasi regolare. Appena entra area tropicale di origine africana arriva il gran caldo poi subentra aria atlantica e le temperature diminuiscono". E sul fenomeno ondate di calore: "Questa è la prima ondata di calore poi ce ne dovrebbe essere un'altra dopo il 20 giugno".

"Da qui in avanti - ha riferito Maracchi - inizia una fase effettivamente estiva ma non è detto che non pioverà più".

Commenti