Roma

Astice con broccoli, daycon e zafferano

Ingredienti per 4 persone: 2 astici; 3 broccoli siciliani; 1 daycon marinato; gr. 5 pistilli di zafferano; gr. 10 di pinoli tostati; 2 dl di brodo di pesce; 1 patata; sale e olio q.b.
Procedimento: prendete gli astici e sbollentateli, privandoli delle carcasse con l’aiuto dell’acqua bollente. Teneteli in acqua per quattro minuti e fateli raffreddare. Poi privateli delle carcasse. Mettete a bollire una pentola con dell’acqua e sbollentate i broccoli con i quali preparerete un purè da disporre sopra l’astice. Dopo averlo cotto, mettetelo metto in frullatore con un filo d’olio finché tutto il composto non sia omogeneo aggiustando di sale. Preparate una salsa con del brodo vegetale e lo zafferano. In una pentola mettete il brodo di pesce e fatelo ridurre a metà. Aggiungete i pistilli di zafferano e lasciate ancora sobbollire finché lo zafferano non rilasci il suo colore e sapore: circa 10 minuti. Aggiungete una patata bollita e frullate il tutto con il frullatore a immersione. Tagliate il daycon a fettine e doratelo in padella con l’olio e salare. Cuocete l’astice in una padella antiaderente con un filo d’olio e un rametto di timo per pochi minuti.

Adagiatelo sulla purea di broccoli caldo, unite il daycon rosolato, ricoprite l’astice con la salsa, fate contrasti di colore e aggiungete dei pinoli tostati.

Commenti