Atmosfera di festa, concerti, profumi e originali idee regalo nelle città tedesche

Luccicanti, antichi, profumati di spezie e di vaniglia, i mercatini natalizi tedeschi sono un'occasione suggestiva per visitare città di grande interesse storico e fare gli ultimi acquisti. Come a Colonia dove, fino al 23/12, si può scegliere tra il mercatino del Duomo, il più importante, quelli di Alter Markt e Neumarkt, il mercatino delle fiabe e quello medievale, dove giocolieri, artigiani e musicanti mettono in scena una vera e propria rievocazione storica. Molto suggestivi il mercatino galleggiante sul Reno, quello di arte e antiquariato nel quartiere Deutzer Freiheit e il piccolo mercato presso la Zülpicher Platz. Da vedere la Via dei Presepi, percorribile anche in autobus, con circa 100 presepi di diverse culture ed epoche visitabile dal 26/11 al 6/01. Una notte con colazione, visita guidata, omaggio natalizio: da 70 euro per persona. Info: www.koelntourismus.de. A Bonn, la città di Beethoven, i mercatini hanno un fascino ineguagliabile grazie all'illuminazione dei palazzi, ai concerti di musica classica e ai canti natalizi. Dal primo dicembre l'antico municipio si trasforma in uno speciale calendario dell'Avvento, dove ogni giorno viene illuminata una nuova finestra. Per chi cerca atmosfere uniche vale una visita al mercatino medievale dell'antica Siegburg, raggiungibile con i mezzi pubblici in circa mezz'ora dall'aeroporto di Colonia/Bonn: è animato da musici, araldi, giocolieri e propone stand dove si possono gustare cibi e bevande dimenticati, conoscere i segreti medievali delle erbe officinali e riscoprire antichi mestieri. Due notti a Bonn con colazione, cena, uso gratuito dei mezzi pubblici: da 145 euro per persona. Info: Hotel Regina, www.hotelregina-sanktaugustin.de, www.bonn-region.de. Indimenticabile il mercatino di Stoccarda, uno dei più grandi e più antichi d'Europa. Dal oggi al 23/12 nel centro storico, tra l'elegante Schillerplatz e l'Altes Schloss, vengono allestiti oltre 250 stand che offrono prelibatezze gastronomiche e decorazioni natalizie, mentre ogni sera, dalle 18 in poi, gruppi musicali e cori cantano nella corte del vecchio castello e sulle scalinate del municipio.

Raggiungere i mercatini tedeschi è facile per un weekend o addirittura per fare shopping in giornata: Germanwings, compagnia low cost, collega Milano, Roma, Bologna e Venezia (Treviso) a Colonia/Bonn e Roma a Stoccarda a partire da 27,99 euro (tasse incluse) a tratta. Per info e pacchetti:www.vacanzeingermania.com; www.germanwings.com, tel. 199257013

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica