Mondo

Attentato ad Atene, esplode pacco bomba: un morto al ministero

L'ordigno è scoppiato nell’ufficio del ministro dell’interno greco Michalis Chrisochoidis, presente nell'edificio ma rimasto illeso. Nell'aprire un pacco-bomba è morto un ufficiale di polizia di 52 anni. E Papandreou rilancia: "I terroristi non l'avranno vinta"

Attentato ad Atene, 
esplode pacco bomba: 
un morto al ministero

Atene - Paura e sangue nella capitale greca. La guerriglia insurrezionalista ha alzato il tiro facendo esplodere un pacco bomba nell'ufficio dell'aiutante del ministro dell'interno, Michalis Chrisochoidis. Un ufficiale  di polizia, Giorgio Vasilakis, di 52 anni,  nell'aprire un pacco indirizzato al ministro ha perso la vita. Quest'ultimo si trovava nell'edificio al momento dell'esplosione ma è rimasto indenne. Si tratta del più audace, e sanguinoso, attentato compiuto in Grecia negli ultimi anni. Nel 2007 un missile venne lanciato contro l'ambasciata Usa ma senza fare vittime. Non è ancora chiaro come il pacco bomba sia potuto arrivare al settimo piano, dove si trovano gli uffici del ministro, malgrado tutti i controlli di sicurezza.

"Puniremo i colpevoli" Chrisochoidis ha affermato che "i terroristi assassini saranno arrestati e processati", esprimendo dolore per "la perdita di un buon amico e collaboratore". Ed ha aggiunto che "la lotta contro il terrorismo proseguirà sino alla fine".

Esplosivo potente Secondo fonti della polizia appare evidente che l'attentato, avvenuto poco prima delle 21 ora locale, aveva lo scopo di uccidere in quanto l'esplosivo utilizzato era potente e doveva detonare al momento di aprire il pacco. Inoltre è notorio che Chrisochoidis lavora nel suo ufficio sino a tardi al pari dei suoi più stretti collaboratori. Il ministro ha subito avvertito il premier Giorgio Papandreou e posto tutte le forze di polizia in stato di massima allerta.

Papandreou: non l'avranno vinta "I terroristi non raggiungeranno i loro obiettivi": così il premier greco Papandreou ha reagito all'attentato. "Mentre il nostro paese e il nostro popolo stanno combattendo una battaglia quotidiana per uscire dalla crisi - ha aggiunto il capo del governo - vili assassini vogliono nuocere alla nostra democrazia, alla società greca, avranno la risposta che meritano non solo dallo Stato, ma dall'insieme della societa".

Violenza armata L'attentato fa seguito ad un periodo di relativa calma sul fronte della violenza armata dopo una serie di successi conseguiti da Chrisochoidis, riuscito di fatto a smantellare la principale organizzazione, Lotta Rivoluzionaria (EA) arrestandone il presunto capo e cinque collaboratori e trovando l'arsenale del gruppo. Ma l'efficacia del ministro, che negli anni scorsi aveva già sgominato la storica organizzazione marxista rivoluzionaria 17 Novembre, di cui EA è erede, aveva provocato la dura risposta di un'organizzazione fiancheggiatrice 'Cospirazione dei Nuclei di Fuoco'. Questa aveva compiuto lo scorso maggio attentati, ma senza fare vittime, contro il carcere di massima sicurezza di Atene (Korydallos) e contro il palazzo di giustizia di Salonicco.

La grave crisi sociale Nel rivendicare gli attentati come risposta alla crescente repressione poliziesca, i Nuclei avevano annunciato una "intensificazione dell'azione rivoluzionaria" contro "la crisi sociale provocata dal piano di austerita" e per "la liberazione" delle persone arrestate. Nel comunicato i Nuclei esprimevano inoltre solidarietà per gli anarchici greci e internazionali detenuti, fra cui l'italiano settantatreenne Alfredo Bonanno.

Questi, uno dei massimi teorici dell'anarco-insurrezionalismo, è detenuto in Grecia dallo scorso anno in attesa di processo per complicità in una rapina a mano armata.

Commenti