Attualità

"Ho avuto il cancro, ora porto la parrucca". La confessione di Concita De Gregorio

La giornalista ha parlato per la prima volta della sua malattia a “Belve”: “Mi hanno detto che ho tagliato i capelli come la Meloni ma porto una parrucca”

"Ho avuto il cancro, adesso porto la parrucca". La confessione di Concita De Gregorio

Concita De Gregorio protagonista della nuova puntata di “Belve”, nel dialogo senza filtri con Francesca Fagnani ha spiazzato tutti parlando per la prima volta della sua recente malattia. La giornalista e conduttrice di “In onda” ha infatti confessato di aver avuto un cancro e di aver affrontato mesi difficili tra cure e terapie. “Diciamo che siamo sulla buona strada”, il suo messaggio fiducioso.

La confessione di Concita De Gregorio sulla malattia

“Cosa ha pensato quando hanno scritto che si è fatta lo stesso taglio di capelli di Giorgia Meloni?”, la domanda di Francesca Fagnani. “Sono stata sul punto di chiamare il direttore, perché io preferirei avere i miei capelli, ma adesso porto la parrucca, la risposta della De Gregorio, per poi parlare della battaglia con il tumore:“Ho avuto un anno impegnativo: ho avuto un cancro, mi sono operata ad agosto; ora faccio terapia tutti i giorni. Ora ne parlo al passato perché ho tolto tutto, ma non si può mai parlare completamente al passato. Diciamo però che siamo sulla buona strada”.

La De Gregorio non aveva mai parlato prima della malattia, così sulle ragioni del suo silenzio: “Volevo evitare che tutti si rivolgessero a me con aria dolente chiedendomi come stai, perché quello è solo un pezzo della tua vita, non è tutta la tua vita”. La giornalista ha rimarcato che il momento più brutto è stato capire come parlare della malattia al più piccolo dei figli, che vive in Australia. La De Gregorio voleva farlo di persona: “Ma a quel tempo facevo una terapia molto fitta. Ho convinto i medici che mi avrebbe fatto meglio vedere mio figlio che fare la terapia senza vederlo”.

Lavoro e vita privata

Nel corso del lungo dialogo con la Fagnani - in onda stasera in prima serata su Rai 2 - la firma di Repubblica è tornata sugli anni della direzione dell’Unità, in particolare sui risarcimenti per gli articoli firmati dai suoi giornalisti e giudicati diffamatori dalla magistratura: “Ho pagato moltissimo, sto ancora finendo. Quanto? Ho sborsato, di tasca mia con il mio lavoro in questi dieci anni, più di due milioni di euro”. Incalzata dalla conduttrice di “Belve”, la De Gregorio ha parlato della sua vita privata e del rapporto di coppia con il marito Alessandro Cecioni: “Io sarei per la libertà assoluta, se tutti fossero consapevoli che non esiste il possesso dell’altro sarebbe più semplice […] Noi siamo una coppia solidale, sono trent’anni che siamo insieme, ci vogliamo molto bene.

In trent’anni le cose cambiano e tante cose succedono, ma io non posso governare il desiderio e il pensiero dell’altro”.

Commenti