Imparare con gusto

Ecco come educare i nostri figli a mangiare meglio (e sano)

Il MASAF promuove un maggior consumo di frutta e verdura nelle scuole primarie. Un'ottima opportunità per favorire la consapevolezza alimentare

Ecco come educare i nostri figli a mangiare meglio (e sano)

Ascolta ora: "Ecco come educare i nostri figli a mangiare meglio (e sano)"

Ecco come educare i nostri figli a mangiare meglio (e sano)

00:00 / 00:00
100 %

Tra le tante eccellenze italiane sicuramente un posto d'onore spetta di diritto alle tantissime varietà di frutta e verdura che vengono coltivate in ogni angolo del Paese.

L' agricoltura italiana è un vero e proprio vanto nazionale, per l'elevatissima qualità e bontà dei suoi prodotti.

Al fine di promuovere il consumo dei buonissimi ortaggi nostrani, il MASAF, il Ministero dell'Agricoltura , della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ha lanciato su scala nazionale un interessante progetto denominato "Frutta e Verdure nelle Scuole", volto ad aumentarne il consumo nelle mense scolastiche dei più piccini presentando un bando rivolto ai produttori locali del territorio.

Un'iniziativa accolta con grande plauso dai nutrizionisti e da mamme e papà.

Sicuramente i meno sorridenti sono proprio i bambini che molto probabilmente avrebbero preferito pizze e dolciumi a volontà al posto di broccoli e spinaci ma instradarli fin da piccoli ad un largo consumo di verdure potrà aiutarli a formare in meglio e in maniera più salutare le loro abitudini alimentari.

Felicissimi i piccoli e medi agricoltori che avranno modo di offrire le loro primizie al mondo della scuola, cogliendo così la doppia opportunità di divenire fornitori delle mense scolastiche e di far conoscere prodotti agricoli di nicchia ed eccellenze IGP e DOP a scolari, ai loro genitori e a tutto il personale scolastico.

Un nuovo modo per promuovere il comparto agricolo nazionale che sappiamo bene essere tra i migliori in assoluto al mondo unitamente ad una vera e propria educazione alimentare, rafforzano anche il rapporto con la propria terra.

Il progetto portato avanti dal MASAF non si limita soltanto a garantire una nutrizione sempre più salubre dei piccoli studenti ma anche a svolgere un'importantissima attività didattica, tramite l'organizzazione di eventi quali degustazioni di prodotti tipici e la visita a fattorie ed imprese agricole, dove i bambini potranno imparare divertendosi e scoprire con i loro occhi e le loro mani da dove arrivino il minestrone di verdure o gli asparagi con le uova che hanno potuto gustare nella loro mensa.

Tutto ciò aiuterà i bimbi a coltivare i semi di una consapevolezza alimentare di cui potranno fare tesoro una volta adulti. "Noi siamo ciò che mangiamo" recita l'adagio depositario di una antica saggezza.

Quindi insegnare a mangiare bene e sano ai nostri figli è una delle più grandi eredità che possiamo lasciar loro.

Commenti