Leonardo e Sofia al top, ecco quali sono i nomi più scelti dai genitori italiani

Entrambi si riconfermano in vetta alla classifica anche nel 2022: tra i nomi maschili torna in alto Francesco, fuori dal podio lo scorso anno

Leonardo e Sofia al top, ecco quali sono i nomi più scelti dai genitori italiani
00:00 00:00

Leonardo e Sofia si riconfermano in vetta alle preferenze dei neogenitori italiani anche per il 2022: si tratta ovviamente di una classifica a livello nazionale, dato che analizzando i dati tra regione e regione emergono delle chiare differenze.

La classifica

Come anticipato, il report dell'Istat sulla Natalità e fecondità della popolazione residente per l'anno 2022 conferma la predilezione per Leonardo tra i nomi maschili, un lungo primato conquistato nel 2018. Alle sue spalle troviamo Francesco, che guadagna due posizioni rispetto al 2021, quando era finito fuori dal podio dopo qualche anno. Terza piazza confermata per Tommaso, mentre Alessandro, al secondo posto lo scorso anno, scivola alla quinta posizione.

Per quanto concerne i nomi femminili, invece, non ci sono variazioni significative tra quelli prediletti: Sofia rimane quello più in voga, seguito da Aurora, Giulia e Ginevra.

Il territorio

Leonardo si conferma la scelta più gettonata nell'italia centrosettentrionale, con le uniche eccezioni della provincia autonoma di Bolzano, dove prevale Leo, e dell'Umbria, in cui primeggia Tommaso. Ritroviamo Leonardo in vetta alle preferenze anche in Sardegna, Sicilia e Abruzzo.

Francesco resta invece la scelta privilegiata in ben quattro regioni del Sud Italia, ovvero Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, mentre Antonio continua a essere il nome maschile più usato in Campania.

Per quanto riguarda le bimbe, Sofia è la scelta più diffusa al Centro-Nord, tranne che nella provincia autonoma di Bolzano, dove si riconferma Emma, e in Valle d'Aosta, dove primeggia Alice. Sofia è il nome più usato anche in Sardegna, Sicilia, Calabria e Abruzzo. Giulia, sul terzo gradino del podio a livello nazionale, prevale in Campania, Puglia e Basilicata, mentre Aurora, che è seconda la scelta in Italia, primeggia solo in Molise.

Gli stranieri

Tra gli stranieri Adam, Amir e Rayan prevalgono su Leonardo, Matteo e Luca, mentre tra le bambine resta la predilezione per Sofia, nome seguito da Sara, Amira, Emma, Emily e Aurora. In questo caso la differenza la fa la nazionalità dei genitori.

Analizzando le più numerose, in quella romena tra i maschi prevale Leonardo, seguito da David, Luca, Matteo e Gabriel, mentre tra le femmine primeggia Sofia/Sofia Maria su Emma, Amelia e Maria.

Tra i maschi albanesi le soluzioni preferite dai genitori sono Aron, Liam, Noel, Enea e Alessio, mentre tra le femmine Emily, Aurora, Luna, Chloe, Emma e Amelia.

I marocchini preferiscono i nomi più tradizionali come Amir, Adam, Rayan, Youssef e Jad, mentre tra le bambine primeggiano Amira, Sara,

Nour, Jannat e Malak.

I genitori originari del Bangladesh optano più di frequente per Ayan, Anas, Arham, Safwan, Zayan e Ayman per i maschi e per Ayesha, Fatiha, Mariam, Fatima, Sara e Arisha per le femmine.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica