Attualità

Sea lancia il progetto eMago per aeroporti a emissioni zero

Presentato al Parlamento europeo il progetto "eMago" da Sea, la società di gestione degli aeroporti di Milano, che punta in un prossimo futuro ad aeroporti a emissioni zero

Sea lancia il progetto eMago per aeroporti a emissioni zero

Ascolta ora: "Sea lancia il progetto eMago per aeroporti a emissioni zero"

Sea lancia il progetto eMago per aeroporti a emissioni zero

00:00 / 00:00
100 %

Sea, società di gestione degli aeroporti di Milano, ha presentato al Parlamento europeo il progetto eMago, un passo fondamentale nel processo di elettrificazione degli scali milanesi. Il progetto sarà finanziato da Cef (Connecting Europe Facility), programma dell'Unione europea gestito da Cinea (Agenzia Esecutiva Europea per il Clima, le Infrastrutture e l'Ambiente).

Di cosa si tratta

L'importanza del progetto è data da molti fattori, a cominciare dal posizionamento degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, che sono situati all'incrocio dei corridoi Ten-T Reno-Alpi e Mediterraneo e sono quindi infrastrutture fondamentali per lo sviluppo economico del territorio, nonché porte d’accesso del turismo domestico, europeo e intercontinentale.

Sea ha iniziato da tempo a investire in progetti che rendono più veloce il passaggio verso un futuro più sostenibile del nostro settore", ha spiegato Armando Brunini, Ceo di Sea Milan Airports, "L’industria aeroportuale sta affrontando la transizione ambientale in sinergia con tutti gli attori del trasporto aereo. È un percorso lungo e complesso ma è nel nostro DNA cercare soluzioni, fare da apripista introducendo tecnologie innovative per raggiungere l'obiettivo zero emissioni".

Un contributo alla decarbonizzazione

Anche Aba Garrote, Direttore di Cinea, ha sottolineato l'importanza verso il percorso di sostenibilità: “L'evento dimostra in modo tangibile che il progetto eMago può apportare contributi significativi alla decarbonizzazione delle operazioni aeroportuali. Aeroporti di rilievo come Milano Linate e Milano Malpensa emergono come pionieri nella guida della transizione verde verso gli aeroporti del futuro. Selezionato per un finanziamento complessivo di 4,4 milioni di euro dall'Alternative Fuels Infrastructure Facility (AFIF) nell'ambito del Connecting Europe Facility (CEF), eMago si inserisce in un'ambiziosa 'Strategia 2030 Net Zero per gli aeroporti' e costituisce una pietra miliare essenziale per il conseguimento degli obiettivi del Green Deal dell'Unione europea”.

Sea e la strategia "green"

Da oltre 10 anni Sea porta avanti una strategia green partecipando al programma Aca, Airport Carbon Accreditation, voluto da Aci Europe per la riduzione delle emissioni di CO2 raggiungendo il massimo su entrambi gli scali con il livello 4+, confermandone l’impegno e la leadership nel settore. Per questo motivo Sea ha deciso di anticipare la scadenza del 2050, aderendo al Net Zero 2030.

Il progetto eMago, rientra tra gli otto già attivi che stanno contribuendo a rispettare questa strategia di decarbonizzazione fino ad arrivare a zero emissioni per le operazioni di terra, sostenendo la transizione del trasporto aereo dalle fonti fossili alle energie rinnovabili. Per questo eMago va considerato come un passo avanti nell'adozione di sistemi sostenibili e innovativi con due importanti soluzioni volte a fornire energia agli aeromobili parcheggiati presso gli stand e ai mezzi che operano in piazzale.

Le strategie future

È prevista l'implementazione di 84 Aircraft Ground Power Units (AGPU), di cui 34 a Linate e 50 a Malpensa, per fornire energia agli aeromobili durante le operazioni di terra, dopo l'atterraggio e prima del decollo. L’attivazione di queste unità rappresenta un passo significativo verso la riduzione dell’impatto ambientale, eliminando l’uso dei generatori di bordo, gli Auxiliary Power Unit (APU) e di terra, alimentati da carburanti fossili, con conseguente riduzione di emissioni di CO2 e degli altri inquinanti generati dalle operazioni aeroportuali. Grazie anche a questi interventi, gli aeroporti di Milano già nel 2027 saranno allineati al mandato della Alternative Fuel Infrastructure Regulation che prevede, entro il 2030, alimentazione fissa esclusivamente elettrica per gli aerei in sosta.

Il progetto eMago, prevede inoltre l'implementazione di 94 stazioni di ricarica elettrica, 31 a Linate e 63 a Malpensa, sia airside che lanside, per alimentare i veicoli aeroportuali, oltre che ulteriori 100 “prese di ricarica intelligenti”, le Smart Power Sockets, 20 a Linate e 80 a Malpensa, per alimentare i mezzi di rampa e di servizio agli aeromobili (Ground Support Equipment - GSE).

Commenti