Audience Tredici milioni di italiani davanti alla tv

Giorgio Napolitano batte Fabrizio Frizzi e i protagonisti del Grande Fratello: è il capo dello Stato la vera star televisiva della serata di San Silvestro. Il suo messaggio di auguri agli italiani è stato infatti seguito da ben 13 milioni di persone, più dei telespettatori sintonizzati sullo show di Frizzi allo scoccare della mezzanotte (12 milioni) o sulla casa dei «reclusi» di Canale 5. Trasmesso a reti unificate, l’intervento del presidente della Repubblica è stato seguito da 4 milioni e 477mila spettatori su Raiuno (28% di share), da un milione e 108mila su Raidue (7%), da un milione e 149mila su Raitre (7,2%); su Canale 5 il messaggio del capo dello Stato ha raccolto invece 3 milioni e 149mila spettatori, con il 23.15%; pure La7, trasmettendo il messaggio in diretta, ha intercettato 251mila telespettatori (1,57%). E proprio da questo Capodanno, il Quirinale è sbarcato anche sul popolarissimo canale televisivo via Internet, YouTube: sedici i video già disponibili, di cui quattro dedicati ai messaggi agli italiani del 31 dicembre 2006, 2007, 2008 e 2009.

E proprio l’ultimo discorso di Napolitano ha già registrato un buon gradimento del popolo di internet, diventando uno tra i video più visti della giornata (in testa c’era Beppe Grillo). Una curiosità: tra i filmati diffusi dal Colle sul web, il più popolare è quello che mostra l’incontro tra il presidente e le Alte magistrature, il 21 dicembre, a quota 13.322 visualizzazioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica