Scienze e Tecnologia

Audiweb, aumentano gli utenti online

Secondo le stime di Audiweb in marzo in Italia ci sono stati 23 milioni di utenti attivi, con un incremento dell'11,5% rispetto allo stesso mese del 2009.
Rispetto al mese di marzo 2009, gli utenti attivi aumentano del 16,3% nel giorno medio e crescono sia le pagine viste, con un incremento del 12,4% rispetto al marzo 2009 (160 pagina viste per persona nel giorno medio), sia il tempo speso online per persona che aumenta del 4,3% (1 ora e 34 minuti, marzo 2009). L'audience online nel giorno medio è di 11,6 milioni di utenti: 6,6 milioni sono uomini e 5 milioni le donne. Si tratta principalmente di adulti tra i 35 e i 54 anni (45,9% degli utenti attivi nel giorno medio) e tra i 25-34 anni (21,7%). Per quanto riguarda l'area geografica di appartenenza, nel giorno medio si registrano 3,6 milioni di utenti attivi dell'area Nord-Ovest (il 24,4% della popolazione di riferimento), 2 milioni dell'area Nord-Est (21,8%), 2,2 milioni del Centro (21,9%) e 3,7 milioni del Sud e Isole (18,5%). La distribuzione dell'utilizzo del mezzo presenta una maggiore concentrazione nei giorni lavorativi (lunedì - venerdì) con 12,2 milioni di utenti attivi, 182 pagine viste per 1 ora e 38 minuti per persona nel giorno medio.
Il lunedì è il giorno lavorativo che mediamente registra una maggiore attività online: 12,3 milioni di utenti attivi nel giorno medio per 1 ora e 40 minuti e 187 pagine viste per persona. Nel fine settimana (sabato - domenica) sono 10 milioni di utenti attivi nel giorno medio con 1 ora e 37 minuti di tempo speso e 172 pagine viste per persona.

La domenica in particolare, aumenta di qualche minuto il tempo dedicato all'online; infatti, a fronte di 9,9 milioni di utenti attivi nel giorno medio, risultano 173 pagine viste per 1 ora e 40 minuti di tempo speso per persona.

Commenti