Audrey, Tiffany e l’eleganza che non tramonta mai

Audrey Hepburn, ovvero la bellezza, l'eleganza, lo stile. Ho visto quasi tutti i suoi film ma quello che ho amato di più è stato Colazione da Tiffany. Uscito nei cinema italiani il 20 dicembre del 1961 il film di Blake Edwards tratto dal romanzo di Truman Capote ebbe un grandissimo successo non solo per i due premi Oscar, uno per le musiche di Henry Mancini e l'altro per la straordinaria canzone di Moon River, ma soprattutto per l'interpretazione di Audrey Hepburn che la consacrò vera icona del nostro tempo.
Un film che ha senz'altro cambiato l'immagine della donna sul grande schermo. Sarebbe riduttivo pensare alla protagonista, Holly Golightly solo per quel meraviglioso tubino nero (peraltro diventato leggenda) o per gli irrinunciabili diamanti e un gatto senza nome. La figura femminile rappresentata non è più secondaria e relegata al ruolo maschile.
È una donna nuova moderna, una ragazza libera e disinvolta ma terrorizzata dai legami fissi e che sotto l'apparente frivolezza nasconde sofferenze e fragilità insospettabili da cui però è capace di riprendersi. Un mito intramontabile che fa tendenza anche tra le più giovani, non solo per chi vuole sedurre indossando ballerine e sfilandosi un tubino nero alla Chanel o un tailleur Givenchy total black o per chi vuole prendere le distanze dai sex symbol del terzo millennio che indossano mise che lasciano poco all'immaginazione e che di elegante hanno ben poco.
Holly è appunto ammirata anche per la sua caparbietà e per essere un'icona d'indipendenza, incarna lo stile unico che segnerà un'epoca nuova fatta di decisione e scelte precise oltre che di tubini neri e fattezze minute. Non dimenticando che, come affermava la protagonista nel film, l'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.



Viviana Guglielmi è conduttrice del programma «Happy Hour» in onda dal lunedì al venerdì alle 19.30 su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 511 di Sky)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica