Authority Bollette più comprensibili

Arriva la bolletta della luce e del gas più facile da leggere e da controllare. Per facilitare il controllo dei consumi, della spesa e la lettura, verrà introdotto uno schema di bolletta più semplice e più chiaro, corredato di spiegazioni ed uguale per energia elettrica e gas.
È quanto prevede la Direttiva per l’armonizzazione e la trasparenza dei documenti di fatturazione dell’Autorità per l’energia che si propone di rendere le bollette sempre più comprensibili e trasparenti, agevolando il confronto tra quelle per la fornitura di energia elettrica e quelle del gas.
In questo senso le nuove bollette conterranno anche informazioni aggiuntive per agevolare i clienti nel rapporto con i fornitori (ad esempio, come inoltrare un reclamo, procedure in caso di mancato o tardivo pagamento della bolletta, e altro); e informazioni sulle fonti utilizzate per la produzione di elettricità e la tipologia degli impianti (per esempio, centrali idroelettriche, a carbone, a olio combustibile o a gas). Il nuovo schema di bolletta sarà utilizzato sia per le forniture di energia elettrica, sia per quelle di gas, nonché per le forniture congiunte di energia elettrica e gas (contratti dual fuel, sempre più diffusi nel mercato libero). La novità riguarda sia le famiglie sia i clienti non domestici di piccole dimensioni.