Economia

Authority: gas ed energia continuano a scendere

La diminuzione del prezzo del petrolio continua ad avere effetti positivi per i consumatori. La spesa annua della famiglia tipo diminuirà di circa 9,4 euro per l’energia elettrica e di 83 euro per il gas, con un risparmio complessivo di 92 euro (-6%)

Authority: gas ed energia
 
continuano a scendere

Roma - Ancora in calo le bollette di elettricità e gas. Dopo le riduzioni di inizio anno, dal primo aprile l’Autorità ha stabilito una nuova diminuzione delle condizioni economiche di riferimento : -2% per l’energia elettrica e -7,5% per il gas, con una riduzione totale media ponderata di circa il 6%. La spesa su base annua della famiglia tipo diminuirà così di circa 9,4 euro per l’energia elettrica e di 83 euro per il gas naturale, con un risparmio complessivo di 92 euro su base annua (-6%). Continua inoltre il sensibile calo del Gpl (gas di petrolio liquefatto) distribuito in rete: -5 %, con una minore spesa di 35 euro su base annua, sempre per una famiglia tipo.

Riduzioni in bolletta "Possiamo oggi annunciare ulteriori riduzioni delle bollette, a vantaggio dei consumatori, grazie al calo del petrolio dal settembre 2008 - ha commentato il presidente dell’Autorità per l’energia Alessandro Ortis -. Per l’elettricità, questi positivi effetti si erano già tradotti in ribassi nel precedente aggiornamento, con un -5,1% da gennaio". "Particolarmente significativa - ha sottolineato Ortis - è l’attuale diminuzione dei prezzi del gas, il cui aggiornamento segue a distanza l’andamento dei prezzi elettrici, essendo i prezzi del gas collegati all’andamento delle quotazioni dei prodotti petroliferi nei 9 mesi precedenti. Per questo, a gennaio la riduzione sul gas, -1%, era stata meno evidente di quella attuale e più significativa, -7,5%".

Bonus elettrico "Va inoltre ricordato - ha concluso Ortis- che è già disponibile il bonus elettrico che prevede sconti medi del 20% circa (sul netto da tasse) per le famiglie in disagio economico ed un aiuto anche per gli ammalati obbligati ad utilizzare apparecchi elettromedicali salvavita. Il bonus è retroattivo a tutto il 2008, per chi presenti la domanda al proprio Comune, entro il prossimo 30 aprile.

Anche per il gas sarà reso operativo, entro giugno, un bonus gas, con retroattività fino all’inizio del 2009".

Commenti